(1) COLOMBIA. Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) si sono registrate presso il Consiglio Nazionale Elettorale come partito politico sotto la sigla “Voci di pace e riconciliazione”. (Fides)
(2) BRASILE. E’ morto a 95 anni il cardinale Paulo Evaristo Arns, arcivescovo emerito di San Paolo, figura simbolo nella difesa degli indifesi e dei perseguitati, in particolare nel periodo della dittatura militare. Fu uno dei 41 Padri conciliari protagonisti del “Patto delle catacombe” per una Chiesa povera a servizio dei poveri. Il cordoglio di Papa Francesco (“pastore coraggioso”) e della Conferenza episcopale brasiliana. (Sir)
(3) CENTRAFRICA. La Missione ONU nella Repubblica Centrafricana denuncia un aumento allarmante di violazioni dei diritti umani. (Fides)
(4) GERMANIA. Lunedì 19 sera un camion ha travolto la folla radunata nel mercatino di Natale di Breitscheidplatz vicino alla Gedächtniskirche, nel quartiere di Charlottenburg, uccidendo 12 persone e ferendone una cinquantina. L’autista, di origine afghana o pakistana, è stato arrestato. Il presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk), cardinale Reinhard Marx: “E’ importante che restiamo uniti come società e stiamo insieme”. (AsiaNews/Sir)
(5) TURCHIA. L’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, è stato ucciso a colpi di pistola mentre era in visita a una galleria d’arte da un uomo che urlava “Non dimentichiamo Aleppo, non dimentichiamo la Siria!”, poi ucciso dalla forze di sicurezza. (AsiaNews)
(6) GIORDANIA. Dopo l’attacco terroristico del 18 dicembre a Karak, che ha provocato 10 morti, la Chiesa cattolica ha deciso di cancellare i festeggiamenti del Natale. Saranno celebrate solo le Sante Messe. (Fides)
(7) SRI LANKA. Il governo espropria le terre di piccoli agricoltori per darle al business privato e straniero. Migliaia di persone sono state sfollate. (AsiaNews)
Lascia una recensione