Dal mondo

(1) USA. L’Arcivescovo Blase J. Cupich di Chicago è il primo co-presidente cattolico di un nuovo forum di incontri interreligiosi denominato “Dialogo Nazionale Cattolico-Musulmano”. (Fides)

(2) CUBA. Il presidente degli Stati Uniti d’America sarà nell’isola il 21-22 marzo. Il Card. Jaime Ortega: “La visita di Obama servirà allo sviluppo del paese”. (Fides)

(3) BRASILE. Numerose famiglie di agricoltori di Anapu, nel sud del Pará, hanno ricordato l’assassinio di suor Dorothy Stang. A 11 anni dalla sua morte, gli omicidi per la terra aumentano. (Fides)

(4) ITALIA. “Aquarius”, la nave delle associazioni europee per salvare i migranti è in partenza il 28 febbraio prossimo. La missione è promossa da Sos Méditerranée, organizzazione umanitaria attiva in Germania, Francia e Italia. Controllerà il canale di Sicilia. (Redattore sociale)

(5) NIGERIA. Nello stato settentrionale di Jigawa ci sono 600.000 bambini sotto i 5 anni affetti da malnutrizione e rachitismo. Lo ha dichiarato il responsabile dell’Unicef in Nigeria, Mr Arjan De-Wagt. (Nigrizia)

(6) CAMERUN. Con la promessa del professionismo, continua la “tratta” di atleti dall’Africa all’Europa: lo denuncia il “Global corruption report” di Transparency international. Ogni anno almeno 700 giovani camerunesi volano in Francia con la promessa, che poi non verrà mantenuta, di entrare in un club di professionisti. Casi anche in Asia e America Latina. (Redattore sociale)

(7) SUD SUDAN. E’ di 18 morti e di una quarantina di feriti il bilancio del massacro nel cParliamo diampo sfollati di Malakal, nella base della Missione ONU in Sud Sudan. Sotto accusa i militari governativi. (Fides)

(8) SIRIA. Accordo Usa-Russia sul cessate il fuoco, a partire dal 27 febbraio. La tregua non riguarderà la lotta allo Stato islamico e ai gruppi estremisti come al Nusra (al Qaeda in Siria). Fissata anche la data (13 aprile) delle prossime elezioni parlamentari. Lo Stato islamico ha rivendicato gli attacchi bomba a Damasco e Homs (140 morti). I jihadisti affiliati a Daesh hanno liberato altri 43 cristiani assiri dei circa 250 prelevati dai villaggi cristiani della valle del fiume Khabur. (AsiaNews/Fides)

(9) INDIA. Accordo raggiunto tra governo statale e rappresentanti federali dell’India e la comunità Jat, che aveva bloccato la fornitura idrica di Dheli. 10 milioni di persone sono ancora senza acqua. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina