Dal mondo

(1) MESSICO. I Mennoniti di San Antonio de los Arenales (Chihuahua), gruppo religioso ed etnico pacifista, sbarcato in Messico negli Anni Venti del XX secolo, potrebbero abbandonare il paese dopo quasi un secolo per la scarsità d’acqua. La Commissione nazionale dell’Acqua accusa gli Stati Uniti di non aver distribuito, neanche quest’anno, i 74 milioni di metri cubi che avrebbero dovuto fornire (Misna)

(2) COLOMBIA. E’ importante firmare “bene” la pace, piuttosto che firmarla in fretta: è il messaggio dei vescovi colombiani al Presidente Juan Manuel Santos e ai negoziatori dei colloqui di pace in corso a L'Avana (Cuba). (Fides)

(3) KENYA. Una conferenza sull’accaparramento delle terre e sul buon governo in Africa, organizzata dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar in collaborazione con Ong cattoliche europee e nord-americane è in corso in questi giorni a Nairobi. La questione, nota come “Landgrabbing”, ”richiede una seria attenzione a causa del suo impatto negativo sulla sicurezza alimentare”. (Fides)

(4) BANGLADESH. Clima politico sempre più incandescente, con l’impiccagione di due oppositori. Il gruppo islamico Jamaat-e-Islami indice uno sciopero generale. I sacerdoti di Dinajpur vivono ancora sotto scorta. Fonte cattolica: “Serve il dialogo tra le comunità”. (AsiaNews)

(5) INDONESIA. Il governo indonesiano sta studiando una modifica della la legge sui luoghi di culto. Plauso e sostegno da Ong e gruppi moderati musulmani. Meno vincoli per costruire chiese. (AsiaNews)

(6) CINA. Scoperti 125 miliardi di dollari di “capitali neri”, dopo che ad aprile la Banca del popolo ha iniziato un giro di vite sugli spostamenti illegali di denaro all’estero. Negli ultimi mesi le attività illecite sono aumentate, danneggiando i tassi di cambio dello yuan, privando lo Stato di moneta corrente e alzando i tassi d’interesse. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina