Dal mondo

(1) CENTRAFRICA. Trecento “caschi blu” senegalesi saranno inviati in Repubblica Centrafricana per rafforzare la missione Onu già presente sul terreno (Minusca). (Misna)

(2) EGITTO. I corpi senza vita di 15 migranti africani che mostravano ferite di arma da fuoco sono stati ritrovati nel nord della Penisola del Sinai, dove dall'ottobre 2014 è in vigore lo stato di emergenza. Altre otto persone sono state rintracciate ferite, ma vive. A sparare sui migranti sarebbe stata la polizia egiziana. (Misna)

(3) GIORDANIA. L’Associazione delle giovani donne cristiane di Giordania ha curato e distribuisce una Guida alla protezione dalla violenza domestica, fenomeno tanto diffuso quanto nascosto. (Fides)

(4) ARABIA SAUDITA. Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita di armamenti all’Arabia Saudita per un valore complessivo di 1,29 miliardi di dollari. Il via libera del Congresso appare scontato. La regione mediorientale il il luogo dove si vendono più armi al mondo. (AsiaNews)

(5) CINA. Dopo gli attacchi a Parigi, il governo cinese chiede di inserire i musulmani della provincia settentrionale dello Xinjiang nella lista degli obiettivi da colpire. Analisti internazionali scettici sull’esistenza di una rete in Cina collegata allo Stato islamico. (AsiaNews)

(6) BRASILE. La società mineraria Samarco, decimo esportatore brasiliano, ha accettato di pagare un minimo di un miliardo di reais (262 milioni di dollari) per i danni causati dalla rottura di due dighe. L’incidente ha provocato almeno 11 morti e 12dispersi, distrutto sette centri abitati e contaminato il fiume Doce nello Stato di Minas Gerais. (Misna)

(7) COLOMBIA. 25 vescovi di nove paesi, 80 rappresentanti di congregazioni religiose, laici e dirigenti di movimenti indigeni si sono riuniti dal 16 al 18 novembre a Bogotà per costruire risposte condivise alle sfide che la Chiesa sperimenta nella sua attività pastorale tra le comunità e i popoli dell’Amazzonia. (Sir)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina