(1) MESSICO. Forti scontri nel Paese a causa dell’aumento del 20% del prezzo della benzina. I vescovi messicani, contrari al provvedimento “che danneggia specialmente i più poveri”, invitano alla calma. (Sir)
(2) HAITI. Progressi a 3 mesi dall’uragano Matthew, ma 1,4 milioni di persone – tra cui 600 mila bambini – hanno ancora bisogno di aiuti. (Unicef)
(3) COLOMBIA. Riprende giovedì 12 gennaio a Quito (Ecuador) il dialogo tra Governo ed Esercito di liberazione nazionale (Eln), storicamente la seconda guerriglia del Paese dopo le Farc. (Sir)
(4) GERMANIA. I “Cantori della Stella” (Sternsinger) dell’Infanzia Missionaria tedesca hanno percorso le strade della Germania cantando per il creato e per i bambini colpiti dal cambiamento climatico. (Fides)
(5) COSTA D’AVORIO. E’ tornata la calma dopo che i militari in rivolta avevano seminato il panico in diverse città del Paese, compresa la capitale economica, Abidjan. (Fides)
(6) CONGO RD. Denuncia dei Vescovi contro l’inquinamento dei fiumi e la deforestazione dovuta all’eccessivo sfruttamento e a una politica di rimboschimento al ribasso. (Fides)
(7) EGITTO. Per la “Casa della Fatwa ”(Dar al Ifta al Misryah), organismo egiziano presieduto dal Gran Mufti d’Egitto, è legittimo per i cristiani costruire chiese in uno Stato islamico. (Fides)
(8) IRAQ. Sono almeno 100 gli edifici di culto vandalizzati o demoliti a Mosul e nella Provincia di Ninive dal 2014 dai jihadisti di Daesh. (Fides)
(9) IRAN. Teheran a lutto per i funerali di Rafsanjani, braccio destro dell’ayatollah Khomeini, presidente della Repubblica dal 1989 al 1997scomparso a pochi mesi dalle elezioni presidenziali. (AsiaNews)
Lascia una recensione