Dal mondo

COLOMBIA/SQUADRONI DELLA MORTE, PAGA LO STATO

(Misna) – La Corte interamericana dei diritti umani (Cidh) ha condannato lo Stato colombiano a pagare indennizzi per oltre 5 milioni di dollari ai familiari di 12 vittime di un massacro compiuto 18 anni fa dagli “squadroni della morte” paramilitari nel nordest del paese.

SENEGAL/E' MORTO IL REGISTA SEMBENE

(Misna) – Il regista e scrittore senegalese Ousmane Sembène, considerato il “padre del cinema africano”, è morto a 84 anni a Dakar. Fu premiato ai Festival di Cannes e di Venezia.

BANGLADESH/MORTI PER LE FORTI PIOGGE

(Misna) – Decine di persone sono morte nella città portuale di Chittagong, nel Bangladesh meridionale, a causa degli smottamenti per le forti piogge cadute in questi giorni.

FILIPPINE/RAPITO MISSIONARIO DEL PIME

(Misna) – Padre Giancarlo Bossi, 57 anni, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime), è stato rapito lo scorso 10 giugno da uomini non ancora identificati nel villaggio costiero di Bulawan.

KENYA/POLIZIA CONTRO LA SETTA MUNGIKI

(Fides) – A Nairobi, capitale del Kenya, la polizia ha avviato un’operazione contro la setta Mungiki nello slum di Mathare e in altre zone, decretando il coprifuoco. “Il governo vuole dare un segnale forte in vista delle elezioni di fine anno, ma è anche vero che la situazione era diventata insostenibile”, spiega un missionario all'agenzia Fides. “Negli slum si è creato un vero e proprio Stato nello Stato”.

CIAD/UNA SCUOLA PER GLI SFOLLATI

(Fides)- A fine maggio è stata inaugurata dal Jesuit Refugee Service (JSR) nel Ciad una scuola elementare nel campo per sfollati di Habile 3, nella regione orientale del Dar Sila. Nel Dar Sila, il tasso di frequenza scolastica è da sempre basso rispetto ad altre regioni del Ciad. Le violenze in atto hanno peggiorato la situazione.

NIGERIA/LIBERATI DAL MEND 13 OSTAGGI

(Misna) – Il Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger (Mend) ha liberato 13 ostaggi – un nigeriano, un filippino, un sudafricano, due indiani, tre inglesi e cinque statunitensi – nel Delta del Niger. E' parere di molti osservatori che la mossa costituisca un preludio a un possibile negoziato di pace con il governo del presidente Umaru Yar'Adua, eletto lo scorso aprile.

TIMOR EST/MIGLIAIA DI SFOLLATI INTERNI

(Misna) – Sono decine di migliaia gli sfollati interni a Timor Est e necessitano al più presto dell’aiuto internazionale: lo ha reso noto il direttore del “Jesuit Refugee Service Australia” (Jrs), padre David Holdcroft, sottolineando che occorre trovare soluzioni alle dispute terriere in essere da anni, alla povertà e agli alti livelli di disoccupazione del piccolo paese diventato indipendente dall’Indonesia nel 1999.

LIBANO/UCCISI DUE VOLONTARI DELLA CRI

(Misna) – Due soccorritori della Croce Rossa libanese sono stati uccisi vicino a uno dei varchi d’ingresso del campo profughi palestinese di Nahr al-Bared, a pochi chilometri dal porto settentrionale di Tripoli, dove nelle ultime ore sono ripresi con intensità i combattimenti tra l’esercito di Beirut e i miliziani del gruppo radicale Fatah al-Islam, iniziati il 20 maggio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina