(1) LIBIA. Un nuovo naufragio nel Mediterraneo, al largo della città libica di Khoms, ha provocato 37 vittime, che si aggiungono alle oltre 2.500 registrate dall’inizio dell’anno sulle rotte verso l’Europa. Il 14 settembre si terrà un vertice straordinario dei ministri degli Interni europei. (Misna)
(2) GERMANIA. Assieme alla Svezia, la Germania ha accolto il maggior numero di rifugiati. Ma nel Paese cresce una vera e propria ondata xenofoba di matrice neonazista. (Unimondo)
(3) AUSTRIA. Fra i 71 migranti morti nel camion abbandonato sull’autostrada Budapest-Vienna anche una bambina di uno-due anni. Arrestate quattro persone legate al traffico di esseri umani (tre bulgari e un afghano). (AsiaNews)
(4) INDONESIA/TIMOR EST. I governi di Jakarta e di Dili hanno stabilito accordi di massima per aumentare i commerci e la cooperazione tecnica. Entro la fine dell’anno la risoluzione delle dispute marittime. (AsiaNews)
(5) NIGERIA. Per la prima volta la Nigeria ha vinto Afrobasket, il principale torneo di pallacanestro del continente. Nella finale a Rades (Tunisi) ha battuto l’Angola 74-65. (Misna)
(6) ARGENTINA. La povertà infantile in Argentina colpisce il 40% dei minori fra gli 0 e i 17 anni residenti nelle zone urbane, mentre il 9,5% è costretto a vivere in condizioni di indigenza: lo afferma un rapporto stilato dalla Uca, la Universidad Católica Argentina. (Misna)
Lascia una recensione