(1) AFGHANISTAN. Nei primi sei mesi del 2015, il numero delle vittime civili (4.921) supera di molto quello documentato nel 2014. I dati mostrano un aumento del 23% delle vittime tra le donne e del 13% di vittime tra i bambini. (Misna)
(2) INDIA. Nel Tamil Nadu sono state inaugurate sette banche per il latte materno, nella Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto). L’obiettivo è ridurre l’incidenza della mortalità infantile. (AsiaNews)
(3) MYANMAR. Il Governo birmano ha dichiarato lo stato di calamità nelle regioni di Chin, Rakáin, Magwe e Sagaing, le più gravemente colpite dalle inondazioni che hanno causato oltre 200 mila dopo due settimane di piogge intense. (Fides)
(4) SUD SUDAN. Un gruppo di cristiani, in maggioranza donne, ha marciato per le vie della capitale Juba, per chiedere la fine della guerra civile che dura da 19 mesi.Il governo ha respinto il piano di pace delll’IGAD (Intergovernmental Authority on Development), l’organizzazione che riunisce gli Stati del Corno d’Africa. (Fides)
(5) ZIMBABWE. Un milione e mezzo di cittadini dello Zimbabwe (il 16% della popolazioen) sono a rischio fame. Lo indicano i dati del Famine Early Warning Systems Network (Fewsnet) statunitense. (Misna)
(6) STATI UNITI – Il Comitato per la giustizia e lo sviluppo umano della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha espresso apprezzamento per il piano per ridurre l’inquinamento con il taglio delle emissione di anidride carbonica presentato dal presidente Obama. (Fides)
Lascia una recensione