(1) AFGHANISTAN. Dopo 14 anni di insurrezione, i talebani e il governo afghano hanno tenuto un primo round di colloqui diretti a Murree, vicino a Islamabad, per portare a una pace duratura. Un secondo ciclo di colloqui di pace è previsto il 31 luglio. (Misna)
(2) YEMEN. Quasi 2 milioni di bambini sono stati costretti dalla guerra ad abbandonare la scuola. Sono 3.600 gli istituti chiusi, di cui 248 completamente distrutti, denuncia l’Unicef. (Fides)
(3) PAKISTAN. La Corte suprema ha sospeso la pena ad Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per blasfemia, e ha ordinato la revisione del caso. (AsiaNews)
(4) RUSSIA. Il Patriarcato di Mosca e la Corte dei Conti russa il 24 luglio hanno firmato un accordo di cooperazione nel campo della lotta alla corruzione. (AsiaNews)
(5) BOLIVIA. Nella zona mineraria di Potosì le porte di 9 parrocchie si apriranno per accogliere le famiglie dei manifestanti che chiedono al governo una soluzione al problema minerario e il rilascio degli arrestati nelle ultime manifestazioni. La protesta si sta allargando anche a La Paz. (Fides)
(6) BRASILE. Un nuovo sistema a energia solare è stato messo a punto per rendere l'acqua potabile a beneficio di 13 comunità amazzoniche isolate che non hanno accesso all'elettricità. (Misna)
Lascia una recensione