(1) LIBIA. Tre cristiani – un ghanese, un nigeriano e un egiziano copto – sono stati rapiti a sud di Sirte da un gruppo jihadista collegato allo Stato Islamico. Quattro italiani, tecnici della ditta italiana Bonatti che lavora negli impianti petroliferi, sono stati rapiti a Mellitah. (AsiaNews)
(2) SENEGAL. Si è aperto a Dakar il 20 luglio di fronte a un tribunale speciale istituito dall’Unione Africana il processo a carico dell’ex presidente del Ciad Hissène Habré, accusato di crimini contro l’umanità, crimini di guerra e tortura. (Misna)
(3) CUBA/USA. Il 20 luglio sono state aperte ufficialmente l'ambasciata cubana a Washington e l'ambasciata statunitense a L'Havana. (Misna)
(4) CINA. Pechino e la guerra all’inquinamento: chiuse o trasferite 185 aziende della metropoli nei primi sei mesi del 2015. L’obiettivo è arrivare al trasferimento di almeno 300 realtà inquinanti entro la fine dell’anno. (AsiaNews)
(5) GRECIA. Il Parlamento di Atene ha approvato il primo pacchetto di riforme che il primo ministro Tsipras ha concordato a Bruxelles per evitare l'uscita della Grecia dall'area euro. I principali mass media greci nel recente referendum greco hanno fatto campagna per il "Sì". (OBC)
(6) REPUBBLICA CECA. Richiamo delle Chiese cristiane e della Caritas ad aprire le porte ai profughi, vincendo le paure e la xenofobia. (Sir)
Lascia una recensione