(1) UNGHERIA. Il governo vuole costruire un muro anti-migranti. Muri simili sono già stati costruiti dalla Grecia e dalla Bulgaria. (OBC)
(2) TUNISIA. Un’app, “Tunisie passion”, servirà a promuovere il turismo culturale nel Paese. E’ stata presentata al museo del Bardo. Gratuita, è disponibile in sette lingue, Tra cui l’italiano. (Misna)
(3) RUANDA. E’ stato arrestato a Londra il generale Emmanuel Karenzi Karake, capo del servizio di sicurezza e intelligence rwandese, Karake è uno dei 40 ufficiali rwandesi messi sotto accusa nel 2008 in Spagna per massacri contro civili rwandesi commessi tra il 1994 e il 1997. (Fides)
(4) SIRIA. L’avanzata curda Sostenuti dai raid aerei Usa e da altri gruppi ribelli, i curdi avanzano verso Raqqa, la capitale del “Califfato”. Strappata una base militare allo Stato islamico. (AsiaNews)
(5) PAKISTAN. La siccità e la calura affliggono il Paese. Sono 224 finora le vittime dell’ondata di caldo che ha colpito la provincia sud-orientale del Sindh. Nella provincia del Sindh lo scorso anno 316 bambini sono morti per la siccità. (AsiaNews)
(6) CINA/GIAPPONE. Un velivolo da ricognizione della Marina giapponese con a bordo come osservatori alcuni militari filippini ha sorvolato un tratto di mare presso le Isole Spratly che la Cina rivendica come proprie. Immediata la protesta cinese. (Misna)
(7) BRASILE. Rapporto del CIMI – Consiglio Indigenista Missionario: suicidi e mortalità infantile stanno decimando la popolazione indigena. (Fides)
Lascia una recensione