Dal mondo

(1) KUWAIT. L’Organization of Islamic Cooperation (Oic), la più grande organizzazione di Paesi islamici al mondo (57) in un comunicato condanna i maggiori gruppi jihadisti operanti in Siria e Iraq. Tra le strategie per fronteggiare il terrorismo l’Oic indica il prosciugarne le sorgenti finanziarie. (AsiaNews)

(2) AZERBAIGIAN. Dal 12 al 28 giugno ospita la prima edizione dei Giochi Olimpici Europei. Le aspettative di Baku sono alte, ma c'è chi denuncia le continue pesanti violazioni dei diritti umani nel paese. (OBC)

(3) NEPAL. Contro il traffico di minori, il governo ha bloccato “ogni movimento non autorizzato”. La polizia riporta la scomparsa di oltre 5 mila bambini, probabilmente sequestrati per traffico di esseri umani e sfruttamento. (AsiaNews)

(4) INDIA. Si sta diffondendo sempre di più in alcune piccole città indiane il servizio di dentisti di strada non specializzati per i più poveri. Con qualche rischio per la salute. (Fides)

(5) KENYA. A causa dell’insicurezza crescente e delle minacce, l’ong Medici senza frontiere ha evacuato 42 operatori dal campo profughi di Dadaab, alla frontiera con la Somalia, il più grande al mondo con i suoi 350.000 residenti, per lo più somali in fuga dal conflitto. (Misna)

(6) NIGERIA. Aumentano gli attacchi suicidi con donne e bambini. nei primi 5 mesi del 2015 gli attacchi kamikaze siano stati 27, contro i 26 dell’intero 2014. In tre quarti degli episodi, a farsi esplodere sono stati donne o bambini. (Unicef)

(7) CILE. A Santiago migliaia di studenti hanno protestato contro la repressione della polizia e la riforma educativa in corso, considerata insufficiente. (Fides)

(8) USA. L’ondata di suicidi e atti di autolesionismo tra gli indigeni è stata denunciata alle Nazioni Unite a New York. Riguarda in particolare l’Artico, le Americhe e il Pacifico. Tra le cause, la crisi causata dalla perdita delle radici culturali, le dispute sulla terra e la negazione dei diritti umani. (Adital)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina