IRAQ/PEGGIORANO LE CONDIZIONI DEI RIFUGIATI
(Misna) – “La situazione in Iraq continua a peggiorare. Si stima che oltre 2 milioni di iracheni siano sfollati all'interno del paese e altri 2,2 milioni si trovino nei paesi confinanti”: lo afferma l’Alto commissariato ONU per i rifugiati (Acnur/Unhcr).
ITALIA/G8: ACTIONAID, L'ITALIA FRENA
(ActionAid) – “E’ forte la sensazione che l’Italia stia frenando la formulazione di un accordo finale che includa impegni quantitativi precisi sulle risorse destinate alla lotta alla povertà”. Questo il commento di Luca De Fraia di ActionAid, parte della delegazione internazionale della Ong presente al Vertice.
MALI/SI È APERTO IL FORUM DEI POPOLI
(Misna) – A Sikasso, 370 chilometri a sud della capitale del Mali, Bamako, è in corso il 6° “Forum dei popoli”, detto anche il ‘Vertice dei poveri’, la risposta africana al G8, l'incontro dei paesi più industrializzati del mondo che si tiene dal 6 all’8 giugno a Heiligendamm, in Germania.
AFGHANISTAN/ALLA CRI L'OSPEDALE DI EMERGENCY
(Irin) – Il governo dell’Afghanistan ha chiesto ufficialmente al Comitato internazionale della Croce Rossa (Icrc) di gestire l’ospedale chirurgico per le vittime di conflitti creato nella provincia meridionale di Helmand dall’organizzazione non governativa italiana Emergency.
MEDIORIENTE/LE CHIESE CONTRO L'OCCUPAZIONE
“E' giunto il tempo di intensificare l’azione, attraverso il negoziato, per porre fine all’occupazione, creare uno Stato palestinese indipendente, secondo le risoluzioni delle Nazioni Unite 242 e 338, con confini chiaramente stabiliti”. Lo chiedono, a 40 anni dall’inizio dell’occupazione israeliana, i patriarchi e i capi delle chiese locali di Gerusalemme all’International Church Action for peace in Palestine and Israel.
IRAQ/CATTOLICI ASSASSINATI A MOSUL
(Fides) – Quattro cattolici Caldei sono stati brutalmente assassinati a Mosul: il 3 giugno davanti alla chiesa del Santo Spirito, dopo la Santa Messa, sono stati uccisi il parroco, padre Raghiid Ganni, e tre diaconi (Basman Yousef Daoud, Ghasan Bidawid e Wahid Hanna). L’omicidio può essere un avvertimento di gruppi estremisti inviato al Sinodo della Chiesa Caldea, iniziato ad Al-Qosh, 25 km da Mosul.
CONGO, RD/APPELLO DEI VESCOVI DELL’EST
(Fides) – I vescovi cattolici del Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, esprimono la loro condanna per il massacro di Kaniola in un messaggio pubblicato al termine della riunione dell’Assemblea Episcopale provinciale di Bukavu. I Vescovi richiamano la comunità internazionale e le autorità congolesi alle loro responsabilità nel proteggere la popolazione civile.
Lascia una recensione