(1) AZERBAIJAN. A un mese dai Giochi olimpici europei che si terranno nella capitale azera Baku, decine di donne e uomini, attivisti e oppositori al governo, sono in carcere. E la comunità internazionale tace. (OBC)
(2) MEDIO ORIENTE. I partecipanti all'Assemblea internazionale di Pax Christi in corso in Terra Santa con una veglia giovedì 14 maggio hanno commemorato i 67 anni dalla Nakba, l'esodo forzato della popolazione araba palestinese nel 1948. (Fides)
(2) ISRAELE. Il nuovo governo di Benyamin Netanyahu ha ottenuto la fiducia alla Knesset, malgrado la maggioranza risicata di un solo seggio. (Misna)
(3) EGITTO. L'ex presidente Mohamed Morsi e altri 105 imputati per aver organizzato l'evasione di massa dal carcere di Wadi el Natroun sono stati condannati a morte. Per Amnesty International la sentenza è una “parodia della giustizia”. (Amnesty International)
(4) YEMEN. Sono almeno 15mila le persone in fuga dallo Yemen sbarcate fra la fine di marzo e i primi di maggio in Somalia e a Gibuti. (Unimondo)
(5) QATAR. L’ong francese Sherpa denuncia le durissime condizioni di lavoro degli operai nei cantieri della Coppa del Mondo 2022, in Qatar. Una troupe di BBC News che documentava le loro dure condizioni di lavoro è stata arrestata. (Unimondo)
(6) CINA/INDIA. 22 miliardi di dollari è il valore dei 26 accordi economici firmati dai presidenti indiano Narendra Modi e cinese Xi Jinping a Pechino. Regione dell’Himalaya, nuova Via della Seta e Oceano Indiano sono ancora questioni calde. (AsiaNews)
(7) THAILANDIA. Torna la violenza dei separatisti Malay: attacchi bomba provocano 18 feriti. (AsiaNews)
Lascia una recensione