Dal mondo

(1) ITALIA. Record dell’export di armi dall’Italia (e dalla provincia di Brescia in particolare) nel 2014: +4% rispetto al 2013. Con oltre 1,3 miliardi di euro le esportazioni del 2014 si avvicinano al record storico del 2012 (circa 1,4 miliardi di euro). Dalla provincia di Brescia nel 2014 le esportazioni di armi hanno superato i 346 milioni di euro (+9,5% rispetto al 2013). (Unimondo)

(2) CROAZIA. Il premier croato apre a un referendum sulle trivellazioni petrolifere in Adriatico. Gli ambientalisti chiedono un'adeguata campagna di informazione. Italia e Slovenia hanno chiesto alla Croazia di partecipare alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica. (OBC)

(3) TERRITORI PALESTINESI. Nel 2014 sono morte 2314 persone (39 nel 2013), i feriti 17.125 (3.964 nel 2014): mai così tanti morti civili nei Territori occupati dal 1967. Lo denuncia il rapporto “Fragmented lives” dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). Da parte israeliana sono cinque i civili, incluso un bambino e delle guardie di sicurezza, che sono stati uccisi. (Misna)

(4) YEMEN. L’offensiva ”Decisive storm” promossa da vari paesi arabi (Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, Qatar, Egitto, Giordania e Marocco) ha incassato il sostegno di diversi paesi africani: Mauritania, Sudan, Senegale Guinea. (Misna)

(5) VIETNAM. Le autorità comuniste del distretto di Đăk Tô – diocesi di Kontum – minacciano di abbattere 22 cappelle e luoghi di preghiera cattolici. Il vescovo Michael Hoang Duc Oanh in una lettera ricorda il diritto alla libertà religiosa riconosciuto dal governo. (AsiaNews)

(6) AMERICA LATINA. L’impatto della violenza prodotta dalla criminalità in America Latina è in crescita e divora il 6% del suo Prodotto interno lordo (Pil): l’allarme è nel rapporto della Banca di sviluppo regionale (Caf) “Verso una America Latina più sicuro”, presentato a Panamá.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina