(1) PERù. Fino al 12 dicembre si tengono a Lima i negoziati dell’Onu per concordare impegni e strategie di contrasto ai cambiamenti climatici. (Misna)
(2) ITALIA. I diritti umani dei lavoratori migranti siano pienamente rispettati e protetti, a prescindere dalla loro posizione migratoria: lo chiede Amnesty International Italia alla presentazione del rapporto di ricerca "Lavoro sfruttato due anni dopo”, sollecitando le autorità italiane a prendere provvedimenti in tal senso. (Amnesty International)
(2) INDONESIA. Il presidente Jokowi ha abolito la “carta del migrante”, documento obbligatorio per i lavoratori all’estero, fonte di abusi ed estorsioni nei confronti di chi rientrava nel Paese. (AsiaNews)
(4) MOLDAVIA. Elezioni parlamentari domenica 30 novembre in Moldavia – importanti alla luce del vicino conflitto in Ucraina: i pro-russi non sfondano, gli europeisti non vincono. (OBC)
(5) BRASILE. Rito, arte marziale e danza, la capoeira degli schiavi africani deportati in Brasile è stata riconosciuta dall’Unesco come “patrimonio culturale” dell’umanità. (Misna)
Lascia una recensione