(1) CIPRO. Le federazioni calcistiche turca e greca di Cipro – l’isola del Mediterraneo orientale divisa tra greci e turchi dal 1955 – hanno iniziato a riallacciare i nodi e porre fine alle annose divisioni. (OBC)
(2) SIRIA. Lo Stato islamico ha decapitato Peter Kassig, operatore umanitario americano, e 18 soldati siriani. Kassig aveva fondato un'associazione per curare i profughi siriani. (AsiaNews)
(3) IRAQ. L'esercito iracheno ha liberato dal controllo dello Stato islamico Baiji, l'area è la più importante del Paese per l'estrazione petrolifera: da sola rappresenta il 25% della produzione totale. (AsiaNews)
(4) GUINEA EQUATORIALE. La Coppa d’Africa per nazioni si terrà nel piccolo stato petrolifero dell’Africa occidentale. Il Marocco ha rifiutato di ospitare la competizione a causa del rischio ebola. (Misna)
(5) COLOMBIA. Il presidente Juan Manuel Santos ha annunciato la sospensione dei colloqui di pace con le Forze armate rivoluzionarie (Farc) – avviati a L’Avana nel 2012 – a seguito del sequestro di un generale attribuito al gruppo guerrigliero. (Misna)
(6) NICARAGUA. Il Cardinale Leopoldo Brenes, Arcivescovo di Managua, si è appellato al governo perché dialoghi con le comunità contadine che protestano contro il progetto di costruzione del canale interoceanico che minaccia di sfrattarli dalla loro terra. (Fides)
Lascia una recensione