Dal mondo

(1) BRASILE. La presidente Dilma Rousseff è stata rieletta in quella che il quotidiano Folha de S. Paulo definisce la “sfida più serrata di sempre”. “Sono stata rieletta – ha detto Rousseff – per realizzare i grandi cambiamenti che il Brasile chiede, tra i quali una profonda riforma politica e una lotta più rigorosa contro la corruzione”. (Misna)

(2) ZAMBIA/ZIMABABWE. L'impianto idroelettrico sul fiume Zambesi, di proprietà condivisa fra Zimbabwe e Zambia, rischia di crollare. Si cercano fondi per metterlo in sicurezza. (Nigrizia)

(3) INDIA. L’organismo di controllo sulle spese militari ha dato parere favorevole al progetto di ammodernamento delle forze armate indiane per un controvalore di 13,1 miliardi di dollari. I fondi si aggiungono ai bilanci militari (il 2014-2015 di 38,5 miliardi di dollari) e serviranno alla progettazione e costruzione di sei sommergibili. (Misna)

(4) INDONESIA. Il neo presidente indonesiano Joko "Jokowi" Widodo ha diffuso la lista della squadra di governo: ci sono otto donne su 34 posti. Per Joko Widodo una fiducia “a tempo” del Paese, che si aspetta risultati concreti nell’istruzione, sanità e infrastrutture. (AsiaNews)

(5) AFGHANISTAN. L’ultima unità di marines degli Stati Uniti e un corpo britannico hanno lasciato il 27 ottobre le basi della provincia di Helmand, nel sud-ovest dell’Afghanistan. (Misna)

(6) UCRAINA/CRIMEA. Il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, in un rapporto rileva numerose violazioni di diritti umani, un grave clima di intimidazione e attacchi contro i giornalisti. (Obc)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina