(1) MEDIO ORIENTE. “Non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani, che da duemila anni vi confessano il nome di Gesù”. Lo ha detto Papa Francesco, aprendo il Concistoro sul Medio Oriente. L’appello del card. Pietro Parolin: “La comunità internazionale, attraverso le Nazioni Unite, dovrà agire per prevenire possibili e nuovi genocidi e per assistere i numerosi rifugiati”. (Sir)
(2) MEDIO ORIENTE. 5,4 i miliardi di dollari per la Striscia di Gaza distrutta dopo l’ultima guerra con Israele che ha provocato la morte di oltre 2.200 palestinesi, di 73 israeliani, migliaia di feriti, case e infrastrutture distrutte. Li ha promessi la conferenza dei donatori tenutasi al Cairo, il 12 ottobre scorso. (Sir)
(3) PAKISTAN. La Corte d’aplpello di Lahore ha confermato la condanna a morte di Asia Bibi e respinto il suo appello. Asia Bibi, madre di cinque figli, si trova nel braccio della morte dal novembre 2010. (Misna)
(4) PERÙ. Quasi mille in poco più di trent’anni: sono i laghi sorti laddove i ghiacciai andini si sono ritirati come conseguenza del riscaldamento globale. (Misna)
(5) ECUADOR. Le popolazioni indigene continuano ad essere discriminate, denutrite e poco tutelate. Nella regione amazzonica e nelle provincie di Bolivar, Chimborazo, Cotopaxi e Esmeraldas si concentrano le percentuali più elevate di bambini e adolescenti che vivono in condizioni di povertà. (Fides)
(6) IRAN. Un rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite sull’energia atomica conferma che il governo iraniano segue le direttive fissate nell’intesa parziale del 2013. (AsiaNews)
Lascia una recensione