Dal mondo

Iraq/Appello UNICEF per i bambini

(Unicef) – La situazione dei bambini iracheni vittime di violenze, sfollati e profughi ha ormai raggiunto un punto critico: per fornire soccorso e aiuto ai bambini che vivono in Iraq e a quelli rifugiatisi con le famiglie in Siria e Giordania, l'UNICEF ha bisogno per i prossimi 6 mesi di 42 milioni di dollari.

Guatemala/Menchù, candidatura ufficiale

(Misna) – Rigoberta Menchú, premio Nobel per la Pace 1992, etnia Quiché-Maya, è stata ufficialmente designata candidata di “Encuentro por Guatemala” (EG) alle elezioni presidenziali del 9 settembre. Una “nuova repubblica”, plurale, multietnica e capace di “includere” tutti costituisce la base della piattaforma politica della Menchú.

Afghanistan/Il governo “saluta” Emergency

(Unimondo) – Il ministero della sanità afgano ha riaperto sabato 26 maggio i 3 ospedali lasciati dalla ong Emergency. Per il direttivo di Emergency è la conferma che “l’obiettivo del governo Karzai fosse l’espulsione dal paese di un testimone sgradito. Dai registri degli ospedali di Emergency risulta la quantità di vittime civili della guerra in corso”.

Turchia/Ankara guarda al petrolio di Kirkuk

(Asianews) – Ankara minaccia operazioni militari nel Kurdistan irakeno. Governo, esercito e popolazione sono sempre più uniti nel combattere il terrorismo curdo, ma anche per frenare la regione autonoma curda e impossessarsi del petrolio di Kirkuk.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina