(1) UCRAINA. Aumenta la tensione internazionale. Scaduto l'ultimatum di Kiev ai filorussi, scambio di accuse tra Russia e Occidente nel Consiglio di sicurezza, riunito su richiesta di Mosca. Per il vicesegretario dell’ONU, Oscar Fernandez Taranco, la situazione è "più esplosiva che mai".
(2) NIGERIA. Due forti esplosioni nella stazione dei bus del Nyanya Motor Park nella capitale Abuja hanno provocato decine di morti (si parla di oltre duecento). Le modalità fanno pensare a Boko Haram. (Fides)
(3) GIAPPONE. Il governo giapponese ha approvato la nuova politica energetica, basata sul rilancio dell’energia atomica. Un cambiamento netto di rotta rispetto agli indirizzi del precedente governo democratico. (Misna)
(4) MAURITANIA. Una centrale elettrica ibrida, con gas e carburante, sarà costruita nella capitale, grazie a un finanziamento di 60 milioni di dollari della Banca islamica di sviluppo (Bid). (Misna)
(5) GRECIA. Impunità, razzismo, violenza contro i manifestanti e maltrattamenti ai danni di migranti e rifugiati: le “macchie” delle forze di polizia. (Amnesty International)
(6) SVIZZERA/BRASILE. A due mesi dall’inizio dei Mondiali di calcio in Brasile, l’associazione svizzera E-Changer ha lanciato la campagna “Gol contro l’ingiustizia” per far conoscere in Europa il pensiero dei movimenti sociali brasiliani sul grande evento sportivo del 2014. (Adital)
Lascia una recensione