(1) COLOMBIA. La città di Mocoa, nel dipartimento meridionale del Putumayo, è stata sepolta da una valanga di fango e detriti, provocata dallo straripamento di tre fiumi. 254 le vittime, molti i dispersi. (Sir)
(2) PARAGUAY. Un morto e decine di feriti ad Asunciòn nelle manifestazioni contro la riforma costituzionale davanti al Congresso, poi incendiato. Appello dei vescovi alla calma. (Fides)
(3) MALI. Dalla conferenza di pace a cui hanno partecipato anche i comandanti in capo del Fronte di liberazione Macina e di Ansar Din l'appello al governo a trattare con i gruppi armati di matrice islamica delle regioni centrali e settentrionali del Mali. (Sir)
(4) CONGO RD. Migliaia di bambini sono abbandonati perché accusati di stregoneria. (a
(5) SERBIA. netta vittoria alle presidenziali, svoltesi domenica 2 aprile, Alexandar Vucic, ex premier ed esponente europeista . (Sir)
(5) RUSSIA. Potrebbero essere 14 i morti nell'attentato di lunedì 3 aprile nella metropolitana di San Pietroburgo. Una cinquantina i feriti. Il presidente Putin si trovava in visita ufficiale in città. (Sir)
(6) BAHRAIN. Il re Hamad bin Isa Al Khalifa riforma la Costituzione. Tribunali militari per i civili. Critiche di attivisti e associazioni per i diritti umani: misura “vaga”, può essere usata per reprimere il dissenso. (AsiaNews)
(7) MYANMAR. La Chiesa cattolica, organizzazioni della società civile, diverse Ong internazionali hanno espresso approvazione per la decisione dell’Onu di avviare una inchiesta ufficiale sulla situazione della minoranza Rohingya. (Fides)
Lascia una recensione