(1) VATICANO/RUSSIA. Il Medio Oriente, la "situazione critica dei cristiani in alcune regioni del mondo" e la vita dei cattolici in Russia sono stati gli argomenti dei colloqui in Vaticano del presidente russo Vladimir Putin, ricevuto da papa Francesco e successivamente dal segretario di Stato, mons. Pietro Parolin. (AsiaNews)
(2) QATAR. Il settore delle costruzioni in Qatar è dominato da abusi e i lavoratori, impiegati in progetti multimilionari nel contesto dell'imminente costruzione degli stadi che ospiteranno i Mondiali Fifa del 2022, subiscono gravi forme di sfruttamento. (Amnesty International)
(3) LIBIA. Sia a Tripoli sia a Bengasi si accentua la pressione popolare perché le milizie che controllano le due città depongano le armi. “Le pressioni popolari per la pacificazione sociale sono certamente un fatto positivo ed ho fiducia che da un momento in Libia all’altro possa scoppiare la pace”, ha dichiarato mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, Vicario Apostolico di Tripoli. (Misna)
(4) COLOMBIA/ECUADOR. I presidenti colombiano, Juan Manuel Santos, ed ecuadoriano, Rafael Correa, in occasione del “secondo Consiglio dei ministri binazionale” si sono impegnati a rafforzare l’integrazione per promuovere lo sviluppo regionale e la pace. (Misna)
(5) CENTRAFRICA – Un coprifuoco a Bangui per garantire la sicurezza della popolazione e ristabilire l’ordine: lo ha deciso il presidente Michel Djotodia. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha dedicato una riunione all’instabile ex colonia francese, concordando sulla necessità di dispiegare caschi blu a sostegno delle impotenti autorità locali. (Misna)
Lascia una recensione