(1) ITALIA. Dare un calcio alla camorra. A Quarto, in provincia di Napoli, si può e non solo simbolicamente. Grazie a una squadra di calcio. La Nuova Quarto Calcio per la legalità è nata un anno e mezzo fa, ma grazie alla visita della Nazionale di calcio, allo stadio Giarrusso, ora tutti i riflettori sono puntati su questa squadra che rappresenta la voglia di riscatto e di legalità di questa terra. (Sir)
(2) ISRAELE. Nonostante abbia deciso di adottare ”trattamenti alternativi” per i minori palestinesi che vengono arrestati in Cisgiordania, su pressione della Comunità internazionale, l’esercito israeliano continua a maltrattare i giovani palestinesi soggetti ad arresti e detenzioni. L’accusa è in un rapporto dell’Unicef, secondo cui “le violazioni persistono”. (Misna)
(3) ARABIA SAUDITA. Nel primo giorno di festività ufficiale per l’Eid al Adha (15 ottobre), la festa del sacrificio che ricorda quello richiesto da Dio ad Abramo, due milioni di persone si sono raccolte a Mina, una valle a una decina di chilometri dalla Mecca, per la fase più sentita dell’Haj. (Misna)
(4) NICARAGUA. Un appello alla pace e al dialogo è venuto dal Vescovo della diocesi di Jinotega dopo gli episodi di violenza fra membri dell'Esercito del Nicaragua e gruppi armati sconosciuti nelle comunità rurali dei comuni di Pantasma e Wiwili. Negli scontri sono rimasti uccisi sette civili e un militare. (Fides)
(5) FILIPPINE. Un terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito il centro dell'arcipelago filippino. Il sisma – di magnitudo 7,2 – ha interessato la città di Cebu, la seconda più importante del Paese, e l’isola di Bohol, nelle Central Visayas. Almeno 20 i morti accertati. (AsiaNews)
Lascia una recensione