IRAQ/4 MILIONI DI PROFUGHI
(AsiaNews) – Circa quattro milioni di iracheni sono fuggiti dalle proprie case, in gran parte a causa della guerra “per l’esportazione della democrazia” lanciata nel 2003 dagli Stati Uniti. A Ginevra la Conferenza internazionale sulla situazione umanitaria di milioni di rifugiati e sfollati in Iraq e nell’intera regione, promossa dall'Unhcr, agenzia dell'Onu, ha invocato “collaborazione più ampia da parte della comunità internazionale”.
SOMALIA/RICONCILIAZIONE RINVIATA
(Misna) – È stata ufficialmente rinviata al 14 giugno prossimo la conferenza di riconciliazione intra-somala. L’ex-primo ministro Mahdi ha ribadito che l’incontro, rinviato dopo i violenti combattimenti di cui è stata teatro la capitale somala nelle scorse settimane, si terrà a Mogadiscio.
SUDAN/CONFERENZA SUL SUD SUDAN
(Misna) – È stata annunciata per il 28 aprile a Tripoli, in Libia, una conferenza internazionale sulla crisi nella regione sudanese del Darfur: dovrebbero parteciparvi con Unione Africana, Sudan, Ciad , Eritrea, Unione Europea, Inghilterra e Stati Uniti d’America.
COLOMBIA/COLLOQUI DI PACE
(Misna) – La Chiesa colombiana si è detta ottimista sulla ripresa del negoziato preliminare tra il governo e i guerriglieri dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln), ospitato all’Avana.
ISRAELE/MEMORIA DELLA SHOAH, IL NUNZIO C'È
(AsiaNews) – Il Nunzio apostolico in Israele, mons. Antonio Franco, ha presenziato domenica 15 alla cerimonia inaugurale della Giornata della Memoria della Shoah, tenutasi allo Yad Vashem. In precedenza si era parlato di boicottaggio, a causa di una foto di Pio XII ritenuta offensiva dal Vaticano. Lo Yad Vashem ha accettato di "rivedere" la didascalia.
IRAQ/STRAGE NELLA CITTÀ SANTA DEGLI SCITI
(AsiaNews) – Ha provocato oltre 50 morti un attentato suicida in una stazione di autobus a Kerbala. Più di 70 i feriti tra cui donne e bambini. A Baghdad il secondo attacco in una settimana a un ponte sul Tigri ha provocato almeno 8 morti.
SUD COREA/DISTRUTTO DAL FUOCO MONASTERO BENEDETTINO
(Fides) – Un incendio originato probabilmente da un corto circuito ha distrutto il più grande monastero dei Benedettini in Asia, che sorge a Waegwan in Corea del Sud. Non ci sono stati feriti, ma le celle dei monaci sono state completamente distrutte.
SRI LANKA/Nuovo appello delle Nazioni Unite
(Fides) – Oltre 200 mila civili a rischio fame, attività economiche ferme (tra cui l'industria del turismo), speranze disattese. Dalle Nazioni Unite un nuovo appello per la tregua e la riconciliazione in Sri Lanka: queste e altre gravi conseguenze della recrudescenza del conflitto civile in Sri Lanka segnalano l’urgenza di un cessate-il-fuoco e di una immediata ripresa dei negoziati fra le parti.
EGITTO/PREOCCUPAZIONE PER I DIRITTI UMANI
(Amnesty International) – In un nuovo rapporto, Amnesty International accusa le autorità egiziane di commettere sistematiche violazioni dei diritti umani in nome della sicurezza nazionale e sollecita il governo a garantire che la nuova legge antiterrorismo non rafforzi ulteriormente queste violazioni.
Lascia una recensione