Dal mondo

(1) AFGHANISTAN. E' rientrata in Italia il 10 giugno la salma di Giuseppe la Rosa, il carabiniere ucciso a Rafah in un attacco alle truppe italiane. L'aeroporto della capitale è stato preso di mira per la seconda volta in due settimane. Azioni che evidenziano il risentimento della popolazione verso le truppe di occupazione. Dal 2002 al 2010 gli Usa hanno speso oltre 35 miliardi di dollari in fondi per lo sviluppo del Paese, ma alla popolazione non è arrivato un centesimo. (AsiaNews)

(2) ALBANIA. Il 23 giugno si terranno le elezioni parlamentari in Albania. Sarà nuovamente una sfida tra il PD di Sali Berisha e i socialisti di Edi Rama, questa volta però con un terzo incomodo: il nazionalismo. L'Ue intanto avverte: è l'ultimo biglietto utile per proseguire in tempi ragionevoli verso l'integrazione. (Osservatorio Balcani e Caucaso)

(3) SENEGAL. Ha suscitato l’interesse del gigante statunitense dell’informatica Google il primo “tablet caffè” inaugurato nel quartiere storico e popolare della Medina a Dakar, la capitale. Google ha fornito un aiuto finanziario. (Misna)

(4) COREE. Dopo due giorni di consultazioni nel villaggio di Panmunjom, le delegazioni nord e sudcoreana hanno raggiunto un accordo sulla ripresa dei colloqui di pace ad alto livello. La località è quella dove venne firmato 60 anni fa l’armistizio che mise fine alla Guerra di Corea. (Misna)

(5) BRASILE. Un gruppo di teologi, consulenti e superiori di congregazioni missionarie ha dato vita alla Rete Latinoamericana di Missiologi (Relami), per sviluppare gli scambi accademici e approfondire le tematiche missionarie dando spazio alle esperienze. (Fides)

(6) INDIA. I cristiani dell’Orissa che subirono violenza nel 2008 – oltre 400 villaggi “ripuliti” di tutti i cristiani, più di 5.600 case e 296 chiese bruciate, 100 morti (ma il governo ne riconosce solo 56), migliaia di feriti – sono vittime di una seconda ingiustizia: i risarcimenti finora stanziati dalle istituzioni sono del tutto inadeguati. Lo denuncia un nuovo Rapporto della Chiesa dell’Orissa. (Fides)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina