(1) AMERICA CENTRALE
(Misna, 24/4) – I popoli indigeni in Centro America (dove abitano circa 6 milioni di indigeni, divisi in 52 popoli principali) sono esclusi dai processi di sviluppo e calpestati nei loro diritti fondamentali: lo afferma un rapporto dell’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani che contiene dati su Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panamá.
(2) SUD SUDAN
(Misna, 24/4) – Dovrebbe riguardare 150.000 soldati il programma di disarmo, smobilitazione e reinserimento sociale nel Sud Sudan. La fase pilota ne coinvolge 500. Due vescovi, un anglicano e un cattolico, guideranno un nuovo comitato incaricato di promuovere un processo di riconciliazione nazionale.
(3) LIBIA
(Misna, 24/4) È di almeno due feriti il bilancio provvisorio dell'esplosione avvenuta il 23 aprile davanti all’Ambasciata francese a Tripoli. “Questo attentato non penalizzerà l’amicizia franco-libica ma al contrario la rafforzerà”, ha detto il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, da Tripoli, dove ha incontrato il primo ministro Ali Zeidan e il presidente del parlamento Mohamed Magarief.
Lascia una recensione