Sulle serie di libri di narrativa per bambini e ragazzi si potrebbe discutere a lungo e qui non abbiamo spazio. Senza entrare nel merito della questione “qualità” e “quantità”, ci limitiamo a considerare che una serie costruisce nel tempo un rapporto molto stretto col proprio pubblico e può dare agli addetti ai lavori un’indicazione abbastanza precisa di ciò che i lettori cercano. Per i bambini di circa otto anni, l’editore Il Barbagianni ha portato quest’anno per la prima volta in Italia la serie Ramona di Beverly Cleary. I due volumi fino ad adesso usciti, “Beezus e Ramona” e “Ramona la peste” (età 8+), raccontano di Ramona, della sua famiglia, dei suoi amici, della sua vita, e lo fanno seguendo la sua crescita e le sue esperienze.
La serie, grande successo nel mondo anglosassone, prevede otto volumi che seguono la ragazzina dai quattro agli otto anni. I lettori ne fanno conoscenza quando è ancora piccola e crescono con lei, trovando modo di sentirsi partecipi di ciò che le accade, perché vive situazioni molto simili alle loro e, perciò, riescono ad immedesimarsi con facilità.
L’evoluzione di Ramona e di chi la circonda è strettamente legata al loro rapporto reciproco, che si propone allo stesso tempo al lettore. Ciò che si trova in queste pagine è un microcosmo familiare e scolastico fatto di diverse personalità, di relazioni, di piccole e grandi vicende che interessano una di loro, Ramona, in particolare, ma anche tutti gli altri, chiamando in gioco varie emozioni e sentimenti umani.
Sono personaggi credibili, coetanei dei lettori, accompagnati da adulti altrettanto ben caratterizzati, che sanno ricoprire bene il loro ruolo di genitori o insegnanti.
I due libri sono divisi in capitoli ciascuno centrato su un avvenimento, ma strettamente legati fra loro. La scrittura è vivace e scorrevole, facile da seguire ma non noiosa, né banale. Storie attente e ironiche che, se pur pubblicate per la prima volta in America all’inizio degli anni ‘70, riescono a fare ancora appiglio sui piccoli lettori. Tra risate, lacrime, arrabbiature e coccole, Beverly Cleary presenta la vita calma e sicura di una famiglia borghese e la tranquilla quotidianità scolastica senza accenno ai problemi che emergeranno, invece, più realisticamente anche nei libri per i bambini, a partire dagli anni ‘90. Sono libri che rassicurano i lettori e che offrono modelli di riferimento precisi.
L’uso della font Easy Reading ad alta leggibilità e di qualche immagine in bianco e nero aumenta l’attrattiva di questi libri per i lettori che aspetteranno di sicuro le avventure seguenti per godere ancora della piacevole compagnia di Ramona, capace di “scatenare il finimondo”, ma anche di farsi volere molto bene.