Secondo la maestra, le storie sono dappertutto, basta cercarle, trovarle e scriverle. Sembra facile, ma non è così per Ralph che, nell’ora di scrittura, non riesce a superare il “blocco dello scrittore” e tenta in ogni modo di nascondere il suo foglio bianco, mentre tutti i suoi compagni hanno riempito il loro di avvincenti avventure. È questo il tema del primo libro di una simpatica serie dedicata ai bambini primi lettori “I libri di Ralph”, pubblicata da Terre di Mezzo.
Il primo episodio, dal titolo La fantasmagorica storia di Ralph (consigliato da 7 anni), racconta di come, dopo inutili tentativi da solo, il piccolo protagonista, con l’aiuto del suo pubblico, riesce finalmente a ideare e a scrivere una storia, quella di quando ha trovato un verme nel parco.
In realtà questo fatto non sembra un granché a Ralph, ma poi, rispondendo alle domande curiose dei suoi compagni: “Sembrava molle?”, “Tua madre ti ha permesso di tenerlo?”, “Come l’hai chiamato?”, il ragazzino aggiunge dettagli divertenti e il suo racconto prende forma, riempiendolo di soddisfazione. Le illustrazioni di questo divertente libro sono scene infantili realizzate con colori tenui. In esse i bambini hanno grandi occhi e ampi sorrisi e risultano subito simpatici ai ragazzini.
La serie di Ralph offre semplici, brevi e ironici spaccati di vita bambina. È perfetta per i primi lettori grazie al breve testo, ai caratteri in stampato minuscolo, ben distanziati e leggermente più grandi del normale e ai fumetti, in maiuscolo, che contengono i dialoghi, catturano e facilitano i lettori.
Lascia una recensione