La Comunità di Primiero è una Comunità di valle della Provincia di Trento di quasi 10 mila abitanti. Il territorio della comunità si estende su 413 mila Kmq. e comprende cinque Comuni: Primiero-S. Martino di Castrozza (chiamato anche Val Cismon), Canal S. Bovo nella Valle del Vanoi, Imer, Mezzano e Sagron Mis nella Valle del Mis. Quest’ultimo è l’unico comune trentino a fare parte del bacino imbrifero del fiume Piave.
La Comunità è stata istituita con L.P. 16.06.2006, n° 3 e succede al Comprensorio di Primiero. Sede amministrativa è Tonadico. Lo stemma è uno scudo ovale ripartito verticalmente con le seguenti figurazioni: al centro Lontra stilizzata in rilievo di colore nero. Il campo di destra di colore azzurro. Il campo di sinistra di colore verde. Cornice e cartiglio in rilievo e d’oro. Il gonfalone ufficiale è dato da un drappo rettangolare ricadente perpendicolarmente bipartito verticalmente in due fasce: a sinistra di colore rosso; a destra di colore bianco terminanti ad angolo e frangiate d’oro.
Nel centro lo stemma della Comunità di Valle con scritta in alto in oro: “COMUNITÀ DI PRIMIERO”. Stemma e gonfalone erano già in uso al tempo del Comprensorio (D.G.P. 03/04/1985). La bandiera invece è formata da un drappo partito di bianco e di rosso, con al centro lo stemma della Comunità.