Commezzadura, paese di sicura colonizzazione romana, nel 1350 è documentato come Colmezadure dal latino collis (colle) e mediatura nel significato medioevale di terreno concesso a coloni a metà (prodotto) con i proprietari, una sorta di mezzadria dei tempi.
Le frazioni di Commezzadura erano riunite nella Comunità di Mezzana. Si staccarono nel XIII secolo formando una “Università” con propria Carta di Regola. In seguito si divisero in cinque Comuni.
L’“Università di Commezzadura” nel 1492 vendette a Vigo, Daré e Yavré (centri della Val Rendena) la montagna detta “Monti dalli laghi o dalla Costa” (malghette).
Famose le lotte col Comune di Dimaro per i confini del monte Folgarida e le Regole del monte Spinale, zone ricche di boschi e pascoli.
Lo stemma è stato approvato dal Consiglio comunale il 29 settembre 1977. In campo azzurro reca un abete tutto verde su terreno dello stesso colore. Attorno vi sono cinque stelle d’argento a sei punte.
Le stelle stanno ad indicare l’unificazione a Commezzadura avvenuta il 10 agosto 1928 degli originari 5 Comuni di Almezzago, Deggiano, Mastellina, Mestriago e Piano.
Lascia una recensione