Come moltiplicare il geranio per talea

Geranio

“Ho portato sul balcone i gerani dello scorso anno che finora avevo tenuto riparati all’interno. Ne coltivo diversi tipi e vorrei moltiplicare alcune piante. So che posso farlo con la talea. Come ottenere i migliori risultati? Quali operazioni devo eseguire?”. Marta (Trento)

I Pelargoni che abbiamo conservato dallo scorso anno, adesso possono essere portati in posizione abituale, dopo averli accuratamente puliti. È anche l’occasione per procurarsi dell’ottimo materiale a costo zero, usando i rametti derivanti dalla potatura per farne ottime talee. Spesso infatti vorremmo avere qualche vaso in più o ci manca qualche geranio per completare l’arredo del balcone. Si può quindi provvedervi acquistando piantine nuove, oppure procedendo a moltiplicare quelle che già abbiamo.

La primavera è la stagione ideale per la moltiplicazione dei gerani più belli usando parti sane e robuste, meglio di cima (talee). La talea deve essere lunga una decina di cm. e munita di 3 nodi. Il taglio va fatto sotto il terzo nodo basale, obliquo e soprattutto netto e pulito, senza sfilacciature o strappi. Vanno quindi recise le foglie del terzo e secondo nodo lasciando solo le due più alte. Per la propagazione di una sola talea usare un vasetto piccolo e uno più grande per più talee.

Il terriccio deve essere fatto di torba e sabbia fine, concimato, soffice e morbido (terriccio universale) in grado di mantenere la giusta umidità. La talea preparata va interrata per 4-5 cm premendo bene con le dita attorno ai bordi del vaso per far aderire bene la terra alla pianta. L’utilizzo di un prodotto radicante, liquido o in polvere, applicato alla base della talea, stimola e accelera l’emissione di radici. Inumidire delicatamente il terreno.

Il vaso con le talee va posto in posizione luminosa e soleggiata e il terreno mantenuto umido, ma mai inzuppato. Meglio se l’acqua viene fornita nel sottovaso facendola assorbire dai fori del drenaggio. L’emissione delle radici e delle prime foglioline apicali avvengono in 2-3 settimane. Dopo il germogliamento la piantina va trasferita in un vaso più grande. Durante la primavera e l’estate la nuova piantina di geranio si svilupperà regolarmente e, se posta nelle giuste condizioni di ambiente e con le cure necessarie, sarà in grado anche di fiorire. Con questo sistema potrete moltiplicare i vostri Pelargoni ed avere un balcone splendidamente fiorito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina