Cineforum Rovereto, si cambia

Il Cineforum Rovereto si rinnova e, sottoscrivendo una collaborazione con il Centro servizi culturali S. Chiara, probabilmente si garantisce un futuro meno incerto e più solido rispetto ai quasi vent’anni fin qui trascorsi dall’inizio di questa proposta cinematografica cittadina. Sono previsti più appuntamenti rispetto al passato, attenzione alle produzioni recenti e di qualità, ai classici e al documentario, fino ad aprile, anche con la partecipazione di registi e l’istituzione di laboratori didattici per i più piccoli. Ma anche altro.

“Teatro” delle proiezioni sarà l’auditorium “Melotti” del Mart, in corso Bettini, a cadenza settimanale, il martedì alle 21, mentre il cinema per ragazzi “andrà in macchina” il sabato (sempre alle 21). Per ora è stata comunicata la programmazione fino a novembre. Dopo l’inizio (l’11 ottobre) con Microbo e Gasolina del francese Michel Gondry sulle avventure di due adolescenti (foto), il martedì successivo l’appuntamento è di quelli da non perdere, con un regista spesso onirico e crudo come Werner Herzog (Il cattivo tenente, Fitzcarraldo) ma anche tra i maggiori documentaristi dal sapiente tocco etnografico. Nel docufilm Lo and Behold. Internet: il futuro è oggi, oltre 2 ore e mezzo, il regista tedesco guida, in dieci stazioni, nel lato oscuro della Rete, svelandone ambiguità e paradossi. La commedia sofisticata americana degli anni Quaranta di Ernst Lubitsch, il suo tocco, non può mancare (l’1 novembre) con il classico Il cielo può attendere, mentre Il club di Pablo Larrain (Tony Manero, No-I giorni dell’arcobaleno), ricostruisce un altro dei dolorosi tasselli della storia cilena, protagonisti alcuni sacerdoti chiamati ad espiare responsabilità del passato ma mai passate in giudicato (8 novembre). Un cast d’eccezione, Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, è protagonista di Ma loute di Bruno Dumont, ambientato nella Francia del 1910 tra sparizioni misteriose e amori spregiudicati. I cancelli del cielo è il capolavoro di Michael Cimino, il regista americano scomparso nei mesi scorsi e mai compreso, anzi, dalle major. L’epica del western, il sogno della frontiera, qualunque essa sia, a stelle e strisce. Una pellicola, qui nella versione restaurata, oltre 3 ore e mezzo, che all’epoca fu un flop, un’opera “maledetta”. Con Christopher Walken, Isabelle Huppert, Kris Kristofferson e Jeff Bridges. Il 29 ottobre e il 26 novembre due film per ragazzi: La canzone del mare (animazione) e Iqbal-Bambini senza paura, storia, vera, di un ragazzino simbolo della lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori minorenni.

Per entrare in sala, due sono le possibilità. Abbonarsi al Nuovo Cineforum (10 euro) e pagare 3 euro per ogni proiezione. In questo caso si potranno avere delle agevolazioni anche per altre iniziative. Oppure basta acquistare il biglietto che costa 5 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina