Davide Calì e Benjamin Chaud, La verità sulle mie incredibili vacanze – Rizzoli, 2016 – 40 p. – € 13,00 – Età di lettura: da 7 anni
Finalmente le vacanze! E che vacanze quelle del ragazzino protagonista di “La verità sulle mie incredibili vacanze” (Rizzoli). Una scatenata caccia al tesoro per mari e monti, su un'isola deserta, a Parigi, tra le montagne, in volo, sugli sci e dentro a un sottomarino. Una divertente avventura intorno al mondo, tra mongolfiere e zaini-razzo, galeoni dei pirati e mummie del deserto, isole misteriose e spazio profondo in compagnia di un uccello dispettoso e di bizzarri personaggi come i temibili pirati, una piovra gigante, il capitano del sottomarino e una dama misteriosa.
Dopo “Non ho fatto i compiti perché…” e “Sono arrivato in ritardo perché…”, entrambi pubblicati da Rizzoli, Davide Calì e Benjamin Chaud tornano con un altro libro tanto divertente quanto strampalato ed esagerato. Un’avventura piena di colpi di scena che fa ridere i piccoli lettori. Una storia paradossale dal ritmo incalzante. Un libro comico degli eccessi che nascono dalla fervida fantasia del piccolo protagonista che, accompagnato dal suo immancabile cagnolino, esagera sempre nel raccontare ciò che gli succede. Una comicità pulita e coinvolgente che si sviluppa dal senso dell'impossibile che caratterizza ciò che capita al ragazzino dalla faccia innocente, che, seduto sotto l’ombrellone a fissare l’orizzonte, vittima dell'apatia e della noia, vede una bottiglia arrivare dal mare. E, ovviamente, nella bottiglia c'è un messaggio, anzi, una mappa del tesoro. Ma questa volta è tutto vero. Forse…
Lascia una recensione