C’era una volta… l’acqua, risorsa da conoscere e da custodire

I consigli di Elisabetta Vanzetta: due letture per spiegare ai più piccoli l’importanza dell’acqua

Uno degli argomenti principali di riflessione, di discussione e di informazione in questi giorni è l’acqua, elemento fondamentale per la vita della Terra e dei suoi abitanti, che da una parte manca e, dall’altra, quando arriva dal cielo con forza e impeto, distrugge e crea disastri. L’acqua, comunque, è un bene preziosissimo che va sempre salvaguardato per il bene di tutti. È, dunque, interessante, oltre che doveroso, parlare di acqua anche con i bambini e le pagine di Il ciclo dell’acqua (Editoriale Scienza – età +9), costituisce un valido strumento cui appoggiarsi. Si tratta di una piccola e utile guida che traccia il ciclo naturale dell’acqua, l’impiego e le relative tecnologie da sempre realizzate dall’uomo, comprese le indispensabili opere di potabilizzazione e depurazione, e l’odierna necessità di preservarla dall’inquinamento e dall’incuria.

Il ciclo dell’acqua è uno dei più importanti fenomeni naturali del nostro pianeta, perché garantisce lo spostamento continuo e il rinnovarsi di questo elemento, risorsa fondamentale per la sopravvivenza.

Quello proposto da Beniamino Sidoti è un libro di relativamente poche pagine e delle dimensioni giuste per un testo divulgativo, ma denso di informazioni dettagliate e approfondite, alcune anche curiose. Solo per farsi un’idea, leggendo l’indice, questi sono alcuni dei titoli dei vari capitoli: Che cosa è l’acqua, Perché l’acqua è così importante, Gli specchi d’acqua, I corsi d’acqua, Le falde e le sorgenti, Creature dell’acqua, Miti e storie dell’acqua, Le forme dell’acqua, L’inquinamento, La potabilizzazione, L’acqua in città, Contro lo spreco.

Un testo semplice, ma completo, efficace e ricco scientificamente, con tante immagini allegre e colorate che aiutano a mettere bene a fuoco i concetti espressi riguardo le molte caratteristiche di questo elemento naturale. In questo modo i piccoli lettori colgono pienamente l’idea del suo immenso valore per la salvaguardia dell’ambiente e la conservazione della biodiversità e capiscono l’importanza di averne rispetto. Non mancano, infine, alcune semplici indicazioni per ridurne gli sprechi e cenni agli obiettivi futuri che mirano a renderla un bene incontaminato e a disposizione di tutti.

Questo libro richiama istintivamente C’era una volta una Goccia (Lapis – Età +4) tra le cui pagine poesia e divulgazione s’incontrano. Un bellissimo albo illustrato, dedicato anch’esso al ciclo dell’acqua, ma pensato per i bambini più piccoli. Con un testo in rima, tra le mille sfumature di blu delle illustrazioni, il libro racconta come l’acqua si trasforma continuamente da pioggia a grandine, da neve a nuvola, da fiume a lago, a mare per diventare di nuovo cielo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina