“Cash or Trash”, sul Nove la magia dei ricordi

È partita a fine febbraio sul Nove la quinta stagione di “Cash or Trash – Chi offre di più?”. In onda dall’autunno del 2021, il programma, basato su un format originale tedesco, porta in tv il mondo dell’antiquariato, del collezionismo e delle aste.

Ogni puntata, in onda dal lunedì al venerdì dalle 19.15 alle 20.25 circa, vede sfilare cinque venditori, che raggiungono, percorrendo un tratto di strada lungo un naviglio milanese, la location del programma per presentare a cinque mercanti un oggetto di loro proprietà che hanno deciso di mettere in vendita.

Condotto con ironia e spigliatezza dall’attore Paolo Conticini, Cash or Trash ha come presenza fissa il consulente Alessandro Rosa, che valuta l’oggetto portato da ciascun venditore prima della presentazione ai mercanti, i riconfermati Giano Del Bufalo, Stefano D’Onghia, Ada Egidio, Roberta Tagliavini, mentre Giovanni De Santis viene sostituito nella nuova stagione da Federico Bellucci.

Il vero spettacolo di Cash or Trash non è tanto l’asta, che comunque spesso offre interessanti rilanci e divertenti schermaglie, ma la presentazione dell’oggetto in vendita.

Nel breve racconto offerto dal venditore conosciamo un pezzo della sua vita, in cui è facile rispecchiarsi, perché quegli oggetti tramandati in famiglia, scovati in soffitta o acquistati nei mercatini ci riportano indietro nel tempo, alla scoperta e riscoperta di usi e costumi che hanno fatto la storia del nostro Paese, e non solo.

C’è la lampada di design degli anni ‘70, lo sparabolle di Tiffany, la cabina telefonica ormai completamente sparita dalle vie cittadine, la collezione culto di figurine, il baule portadote indiano, solo per citare alcuni dei pezzi passati davanti agli occhi attenti dei mercanti, che arricchiscono la valutazione già fatta, e a loro sconosciuta, con la loro esperienza nel settore.

Al termine dell’asta, il concorrente dovrà decidere se accettare l’offerta più alta, dando all’oggetto in vendita una nuova vita, o riportarlo a casa.

Pur seguendo un rituale sempre uguale, ogni puntata riserva piccole sorprese e regala una visione rilassante, grazie all’alchimia vincente tra le diverse personalità dei mercanti e la simpatia del conduttore, risvegliando la curiosità dello spettatore, ma anche il gusto del bello e del riuso.

Come già sperimentato con successo in passato, non mancano le edizioni speciali, come le sei prime serate (in onda da lunedì 15 aprile fino al 20 maggio) alle 21.25 per 90 minuti, che propongono tematiche di puntata e personaggi famosi in veste di venditori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina