Anche gli animali hanno paura (e va bene)

Chiara e Davide Morosinotto, La paura del leone, Rizzoli 2022

Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo”. Scrive così Chiara Morosinotto, biologa evoluzionista specializzata nei comportamenti animali, autrice, insieme al fratello Davide, noto autore di libri per ragazzi, di La paura del leone (Rizzoli – età +11).

Al di là del titolo, in queste pagine non c’è solo la paura del leone, ma anche quella del delfino, della farfalla, del lupo, del serpente, del gatto e del pipistrello. La paura di animali prede e anche di animali predatori, perché non è solo chi fugge che ha paura, ma anche chi rincorre. Alla luce delle ricerche e degli studi scientifici dell’autrice, lo scopo di queste pagine è mostrare come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso.

Un testo divulgativo rivolto ai ragazzini intorno ai 10 anni, una fascia d’età per la quale non è facile trovare libri “sugli animali” perché o sono molto elementari per i piccoli o più specialistici per i ragazzi più grandi. Un testo originale su un tema di solito quasi esclusivamente relegato nelle “storie di paura” e spesso in forma stereotipata. Qui, invece, si affronta la paura scientificamente come emozione che non è prerogativa dell’essere umano, ma di tutte le specie animali, ed è fondamentale per la loro sopravvivenza. Un testo interessante per la cornice narrativa in cui i vari capitoli dedicati ai diversi animali sono inseriti. Una narrazione personale che continuamente fa riferimento all’esperienza dell’autrice e coinvolge il lettore con domande dirette utili a trattenere l’attenzione oltre che a introdurre o commentare ciò che c’è scritto.

12 capitoli per 12 animali e 12 paure specifiche che ne determinano il comportamento. Un vademecum di questa emozione che regola le relazioni tra gli esseri viventi. Tante paure diverse che, però, non sono né indotte e fine a se stesse, né gratuite, ma tutte finalizzate ad un preciso scopo naturale, non ultimo quello di mantenere l’equilibrio del delicato ecosistema che governa il nostro pianeta. Un libro piacevolissimo e ricco di informazioni narrate in modo coinvolgente e appassionante come in un libro di avventure adatto per la lettura autonoma a partire dagli 11 anni, ma molto piacevole anche per la lettura condivisa con i bambini dai 7.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina