Ala, sulla strada imperiale

Citato già prima del Mille (812) come Alla, nel 1212 viene riportato come Ala: può derivare dal germanico (gotico o longobardo) halla (portico, palazzo, sala) specialmente se Ala corrisponde al luogo detto ad Palatium oppure si rifà al latino ala (ala) sottinteso equitum o exercitus, riferito ad accampamento di cavalleria.

L’origine è romana. Nel 1171 Ala aveva un gastaldione del principe vescovo di Trento. Questi si inimicò i Castelbarco che, alleati dei veronesi, nel 1204 firmarono una pace col Vescovo di Trento e si tennero la città. Nel 1411 Ala con Avio e Brentonico passarono ai veneziani. Con Mori fece poi parte dei Quattro Vicariati. Nel 1509 ripassò ai Castelbarco fino al 1805. Presenta un volto barocco e case e palazzi si allineano lungo le strade strette, piazzette e slarghi. Numerose le frazioni. Abbandonata l’antica attività serica, oggi Ala è fiorente polo artigianale e industriale, agricolo e viticolo.

Lo stemma è stato adottato l’8 aprile 1929 con ornamenti esteriori di Comune. Reca un’ala di aquila in argento su campo azzurro. Riporta però ornamenti di “città”: fronde legate da un nodo azzurro-argento con ciocche e nastri

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina