A Natale perché non regalare storie?

È classico regalare un libro a Natale. Ma quale libro? Quale storia? Orientarsi tra strenne e novità non è facile. Ecco quindi alcuni suggerimenti per offrire ai ragazzini letture divertenti, coinvolgenti, interessanti e di qualità.

Più veloce di tutti (Kite; età 6+), il nuovo lavoro di Eva Montanari, racconta di una lepre che organizza una gara di corsa con tutti gli altri animali, dando per scontato di vincere. Molti partecipano, persino una vecchia tartaruga, a cui nessuno darebbe alcuna possibilità. Ma la vita è sempre piena di sorprese, a volte le carte cambiano nel corso del gioco, e anche quello che si credeva impossibile, magicamente, si avvera. Una reinterpretazione della favola della lepre e della tartaruga con tanti personaggi inaspettati.

Fa molto sorridere la storia di Che pasticcio Mr. Alce (Terre di Mezzo; età 8+) in cui il piccolo Bertil a Babbo Natale non ci crede proprio. Una sera, però, un alce parlante precipita nel suo soggiorno: dice di essere il collaudatore della slitta del “capo”, ha preso male una curva sopra l’Irlanda e, cadendo, si è ferito una zampa. Così al bimbo inizia a venire qualche dubbio. I due diventano ben presto amici: finalmente Bertil ha qualcuno che lo capisce davvero! Ma un giorno uno strano vecchietto con la barba bianca si presenta alla porta reclamando Mr. Alce. Che sorpresa!

Anche Betta, la protagonista di Amiche tra le pagine (Mondadori; età 10+) è sorpresa, quando un giorno a far capolino nella sua vita e a travolgerla di consigli sono le protagoniste dei suoi quattro libri preferiti – l’appassionata Jo di Piccole donne , la curiosa Alice di Alice nel paese delle meraviglie, la testarda Mary del Giardino segreto e l’avventurosa Dorothy del Mago di Oz. Con loro Betta trova il modo per fare nuove e vere amicizie e scoprire che anche la sua vita può essere appassionante come quella che fino ad ora ha trovato solo nei libri.

Pony (Giunti; età 12+), invece, è la straordinaria avventura di un ragazzo in missione per salvare suo padre, con solo un fantasma come compagno e un misterioso pony come guida. Una bella storia, a tratti un po’ forte, sul potere dell’amore e sui legami che uniscono le persone sfidando la distanza e il tempo.

Infine, per lettrici e lettori un po’ più impegnati e sempre in cerca di grandi emozioni, Bomber (Equilibri; età 12+) è il libro giusto. È la storia di Harry Friedman che a diciassette anni, nel 1943, volontario nell’aviazione americana, è uno dei mitraglieri del Macey May, Fortezza Volante nei cieli d’Inghilterra. La Seconda Guerra Mondiale infuria e i nazisti hanno occupato buona parte dell’Europa. Gli equipaggi dei bombardieri rischiano ogni giorno la vita. Per sopravvivere, Harry ha bisogno di fortuna e di tanto coraggio. Il coraggio per affrontare il cielo, per sopravvivere quando i compagni muoiono attorno a lui, per resistere quando tutto sembra precipitare. Un coraggio che Harry non ha mai sospettato di avere e di cui non può fare a meno, quando in gioco è la libertà.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina