Si avvicina la notte delle “stelle cadenti”, per tradizione fissata il 10 agosto, e per vivere appieno l’esperienza, il MUSE, il museo delle scienze di Trento, propone tre serate alla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone con i suoi esperti per scoprire i segreti delle Perseidi, lo sciame meteorico più abbondante e luminoso dell’anno.
Nelle serate del 10, dell’11 e del 12 agosto 2021 quindi, presso l’osservatorio del MUSE alle Viote del Monte Bondone, gli esperti del Museo delle Scienze saranno a disposizione per descrivere il fenomeno, spiegarne i misteri e aiutare il pubblico a riconoscere le varie costellazioni. Un rituale notturno (si inizia alle 21 e si prosegue fino alle 23 e oltre) che ogni anno richiama in quota tanti appassionati: in queste serate si concentra il fenomeno dello sciame meteorico, le Perseidi, osservabile anche a occhio nudo, meglio se lontano dai grandi centri urbani.
Il MUSE metterà a disposizione i suoi potenti telescopi e le proprie competenze in campo astronomico per decifrare il cielo estivo. Cielo che come spiega Christian Lavarian, responsabile dell’Area Astronomia del MUSE, non offrirà solo lo spettacolo delle stelle cadenti. “Queste serate rappresentano un appuntamento fisso e molto seguito nell’estate del monte Bondone – afferma Lavarian. – Osservare il cielo notturno è una delle attività culturali e naturalistiche più appaganti che possiamo fare: alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone, una zona con poco inquinamento luminoso, gli astronomi del MUSE ci guidano in questo fantastico viaggio, dalla semplice visione delle costellazioni ad occhio nudo fino all’uso del telescopio per scrutare in dettaglio pianeti, nebulose e galassie”.
La serata del 12 agosto sarà allietata anche dal concerto “La Notte dei Desideri”, proposto dal gruppo musicale “I Cavalieri Erranti”, evento promosso nell’ambito del Monte Bondone Green Festival, e, durante la serata, ci sarà una degustazione di alcuni prodotti tipici trentini offerta dai produttori locali (Salumeria Belli e Macelleria Cainelli di Sopramonte).
L’ingresso è gratuito con Green Pass obbligatorio
Lascia una recensione