Verrà inaugurato l’1 luglio il Bar Educante a Sén Jan

Gli interni del Bar Educante a Sén Jan

È tutto pronto per il taglio del nastro, che sarà il 1 luglio dalle 14, del nuovo Bar Educante a Sén Jan: un luogo fisico ma anche “ideale” che ha l’obiettivo di diventare un centro di aggregazione aperto e accogliente, dove la comunità possa trovare un’ulteriore “casa” e dove ragazzi e ragazze possano scoprire stimoli culturali ed educativi. Un luogo che sarà costruito “cammin facendo” insieme alla comunità stessa, attraverso un processo di ascolto e partecipazione continuo. Un progetto che rientra nell’iniziativa #FuoriCentro – Coltiviamo le periferie, promossa da Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini di Roma attraverso il Bando Adolescenza nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Da questa più vasta iniziativa, in Val di Fassa si è sviluppata l’idea di creare un luogo di stimolo per una comunità educante attraverso un percorso di ascolto della comunità e dei giovani, dei loro bisogni e delle loro aspettative future. Dal marzo scorso ha preso infatti ufficialmente il via la fase di costruzione partecipata del Bar Educante che ha accompagnato l’ideazione e la formazione, tanto fisica quanto culturale, di questo luogo gestito da una rete territoriale di soggetti composta dal Comune General de Fascia, il Comune di Sén Jan, la cooperativa sociale Le Rais che si occuperà della gestione del bar e dei percorsi di inserimento lavorativo, la cooperativa InOut responsabile del centro educativo innovativo e la cooperativa Oltre per la parte di supporto all’allestimento.

Il percorso di progettazione partecipata è stata condotto sia on-line, attraverso un questionario cui hanno risposto circa 60 persone, in particolare giovani, sia in presenza grazie a un ciclo di incontri con due classi della scuola media di Campitello e tre delle superiori di Pozza. Fra le idee emerse, la necessità di dar vita a un eco-bar, ospitare corsi di cucina e cene a tema, ma anche corsi artistici e di educazione ambientale, tornei sportivi, incontri con esperti, cinema all’aperto e sharing delle serie tv, una libreria di comunità e occasioni per lo studio di gruppo.

Il Bar Educante è un progetto di innovazione educativa che vuole porsi come opportunità di partecipazione e di inclusione per i ragazzi e le ragazze della comunità, facendoli sentire protagonisti e aumentando il loro ruolo di cittadini attivi. Sarà un luogo di bellezza e di appartenenza, un luogo dove progettare e sognare, un luogo in cui poter tornare a incontrarsi,  un luogo di scoperta, di formazione, di socialità, di sport e amicizia rivolto ai giovani ma non solo. In quest’ottica, proprio la “bellezza” sarà al centro di una forte azione educativa che può diventare azione collettiva per un’identità diffusa e partecipata resa possibile attraverso la creazione di un luogo neutro di scambio, incontro, di creazione di reti informali e strumenti per la definizione di azioni comunitarie la cui estetica ed etica sarà costruita insieme.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina