Vivibilità urbana e socialità notturna, la consigliera Casonato nominata “sindaco della notte”

La consigliera Giulia Casonato, nominata ieri “sindaco della notte”

Il sindaco Franco Ianeselli ha affidato alla consigliera comunale Giulia Casonato la delega “in materia di costruzione di una vivibilità urbana e di una socialità notturna consapevoli e vivaci in città”. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri, lunedì 21 giugno, durante la conferenza stampa post Giunta. “L’obiettivo è costruire insieme una vivibilità che sappia tener conto di tutte le esigenze – ha spiegato il sindaco, richiamando anche l’impegno previsto nel programma elettorale di nominare un ‘sindaco della notte’ – Perché affidare questo compito a Giulia Casonato? Perché è autorevole. Di solito si ritiene che l’autorevolezza dipenda dall’età, ma non è questo il caso. Il fatto che Giulia sia giovane l’aiuterà anzi a comprendere meglio le questioni”.

La consigliera, dopo aver ringraziato il sindaco “per l’opportunità e per la fiducia”, non ha nascosto la complessità del compito che l’attende: “Dalla scelta di creare questa delega traspare la consapevolezza che non bastano i provvedimenti tampone. Servono un percorso condiviso con le parti e un lavoro di co-progettazione”. Come recita il testo della delega, la consigliera Casonato avrà il compito di attivare “meccanismi di partecipazione” per favorire “la convivenza fra le istanze dei residenti, dei gestori di esercizi commerciali e di coloro, in particolare il mondo giovanile, che chiedono di poter vivere la città anche di notte“. Promuoverà inoltre “un lavoro di co-progettazione che coinvolga tutte le parti in causa, invitate a dialogare, a conoscere e a riconoscere le ragioni dell’altro”.

Il fine è quello di ripensare “i luoghi e le modalità della socialità cercando di fare sintesi delle diverse istanze ed esigenze e costruendo, con il supporto dell’Amministrazione comunale, strumenti per supportarla e proposte alternative di incontro negli spazi pubblici”. L’auspicio è quello che si giunga presto all’attenuazione delle “dinamiche conflittuali” per “garantire a tutti la piena vivibilità della città”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina