Sono partite le iscrizioni per partecipare al progetto Agenzia di stampa giovanile: comunicare la crisi climatica e l’economia solidale trentina, rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni interessati al mondo della comunicazione e all’approfondimento di tematiche ambientali.
Il progetto, promosso dall’associazione Viração&Jangada e co-finanziato dal piano giovani di zona Trento Arcimaga 2021, ha come obiettivo principale la promozione tra i giovani, attraverso il giornalismo partecipativo e un percorso laboratoriale, la consapevolezza sulla crisi climatica e l’economia solidale in Trentino e nel mondo. In particolare, vuole promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso processi, azioni e prodotti di comunicazione collaborativa e sensibilizzazione sociale.
La summer school prevede cinque incontri di formazione, tra il 28 giugno e il 2 luglio presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, dalle 8.30 alle 12.30. Le prime quattro mattinate saranno divise in quattro sessioni “tematiche” incentrate sull’ambiente, e quattro sessioni “tecniche” sulla comunicazione. Come ultimo incontro si prevede una restituzione alla cittadinanza. Il programma sarà arricchito da presentazioni, attività laboratoriali, interventi di esperti, volontari e giovani attivisti.
Tra una formazione e l’altra, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare nella pratica i contenuti degli incontri, realizzando coperture giornalistiche di eventi socio-culturali a Trento e dintorni. I prodotti di comunicazione elaborati dai partecipanti saranno poi pubblicati online sul sito dell’Agenzia di stampa giovanile e sui social media.
Per iscriversi alla summer school è necessario compilare un questionario online entro domenica 20 giugno. Sono disponibili 30 posti. Il progetto prevede una quota d’iscrizione di 20 euro.
Lascia una recensione