Leggere con mamma e papà, che gioco meraviglioso!

Riet Wille con le illustrazioni di I. Godon e la traduzione di Laura Pignatti, “Le mani ballano, la bocca canta”, Sinnos, 2021, 44 p., € 11,00. Consigliato da 2 anni

Con i piccolissimi leggere è un gioco: un gioco di parole, un gioco di suoni, un gioco di ripetizioni, un gioco di imitazione. In ogni pagina si nasconde una sorpresa e i bambini la scoprono con grande entusiasmo. Le mani ballano, la bocca canta” (Sinnos, 2021 – consigliato da 2 anni) sembra proprio un libro fatto per giocare e protagoniste principali di questo gioco sono le mani e la bocca.

Con le mani si fanno tante cose: si può salutare, si può contare, si può indicare. Che divertimento per i piccoli imitare la simpatica bambina dai codini che, insieme al suo coniglietto di pezza, si muove su queste pagine, agita le mani, le nasconde, le trasforma in pugni, le usa per salutare … Anche la sua bocca fa parte del gioco e con la bocca riesce a fare tanti suoni: se la spalanca bene esce una “ooo” e se le mette la mano davanti, fa la “uuu” dell’indiano. Con la bocca, poi, può cantare, può mangiare, può dare un grosso bacio alla sua mamma.

La lettura di questo simpatico libro insieme a mamma e papà diventa pretesto per giocare con le mani, con la bocca, con le parole, con i suoni… basta un po’ di fantasia, lasciarsi andare e il divertimento non finisce mai. L’incontro con i libri nella prima infanzia passa dagli occhi che scoprono le figure, dalle mani che esplorano attraverso il tatto, dalle orecchie che imparano molto presto a ascoltare la voce delle persone che amano e, infine, dalla bocca che tutto vuole “assaggiare”. Questa proposta di Sinnos risponde perfettamente a queste esigenze dei piccolissimi lettori.

Nella sua forma e struttura è stimolo per l’interazione e per la fantasia, grazie alle onomatopee e alle assonanze del testo e alle colorate illustrazioni che lo accompagnano, illustrazioni allegre e dal contorno scuro, facilmente leggibili dai più piccoli. Un libro della misura giusta per le manine che lo afferreranno e lo sfoglieranno, appena prima di metterlo in bocca.

Un prezioso strumento cui ispirarsi per divertirsi con i più piccoli che si lasciano incantare dal movimento e dai suoni, pronti come sono per sperimentare e partire alla scoperta del proprio corpo e del mondo intero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina