>
Domani è la Domenica delle Palme, con cui ha inizio la Settimana Santa, momento centrale della liturgia. Nello stesso giorno si celebra anche la Giornata Mondiale della Gioventù. Nella Domenica delle Palme i Cristiani ricordano l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, ma anche la Sua Passione e Morte.
Alle 10 inizierà la processione dalla basilica di S. Maria Maggiore, dove saranno benedetti i rami d’ulivo, verso il Duomo per la S. Messa, celebrata dall’arcivescovo mons. Lauro Tisi. Nel pomeriggio alle 16 il canto dei vespri introduce l’esposizione del Santissimo e l’inizio delle Quarantore, una preghiera pressoché ininterrotta, animata da gruppi parrocchiali della città, movimenti e associazioni ecclesiali fino alla sera del Mercoledì Santo.
La Settimana Santa culmina nel Triduo pasquale, cuore della fede cristiana: tre giorni in cui si rivivono passione, morte e risurrezione di Gesù.
Tutte le comunità cristiane sono chiamate a vivere un fitto programma di appuntamenti liturgici. Le celebrazioni in cattedrale a Trento saranno presiedute dall’arcivescovo Lauro.
Le principali celebrazioni del Triduo pasquale saranno trasmesse in diretta dalla nostra emittente radio Trentino inBlu.
Affidiamo la riflessione a don Vincenzo Lupoli. (ascolta qui sotto)