Marco Polo e il fascino del viaggio

Quando si sente nominare Marco Polo, non si può non pensare a Il Milione, il libro in cui il viaggiatore e mercante veneziano racconta dei suoi viaggi in Asia, dove rimase con il padre Niccolò e lo zio paterno Matteo per più di 17 anni alla fine del XIII secolo. Il libro fu scritto da Rustichello da Pisa sotto dettatura di Marco Polo mentre erano in una prigione a Genova, arrestati in seguito alla sconfitta di Venezia da parte della città ligure.

Le memorie di Marco Polo rappresentano un capolavoro della letteratura di viaggio e costituiscono un trattato storico e geografico molto affidabile su ciò che si sapeva dell’Oriente in quel tempo. La storia del viaggio di Marco Polo e della sua permanenza al servizio del grande sovrano Kublai Khan sono oggetto dell’ultimo libro della collana “Lampi di genio” pubblicata da Editoriale Scienza.

In “Marco Polo e l’incredibile Milione” (Editoriale Scienza, 2021 – consigliato da 9 anni) Luca Novelli racconta la storia del giovane Marco che, partito da Venezia arriva a scoprire le meraviglie dell’Oriente e della Cina.  La storia inizia quando Marco vive a Venezia con gli zii e attende il ritorno del padre che, partito prima della sua nascita, non sa che sua moglie è morta e che ha un bambino che lo aspetta. Rientrato a Venezia Niccolò Polo non esita a raccontare al figlio tutto ciò che ha visto nei suoi lunghi anni in mare e lo prepara a partire con lui appena possibile. È così che inizia il lungo viaggio e Marco Polo mette piede per la prima volta su una nave e monta a cavallo, scoprendo, non senza difficoltà, cosa significa viaggiare per mare e per terra. La fatica è però compensata dalle incredibili esperienze che fa e dalle meraviglie che conosce.

Con un linguaggio semplice, scorrevole e accattivante, l’autore immerge il lettore nell’atmosfera orientaleggiante del viaggio del giovane Marco Polo. Interessanti schede storico-geografiche accompagnano la narrazione e forniscono punti di approfondimento e di spiegazione utili per capire la lettura fino in fondo.

Una storia affascinante in un libro originale ed efficace che, scritto in prima persona e, pertanto, vicino ai ragazzi, darà loro l’impressione di essere lì ad ascoltare la storia direttamente dalla voce del grande viaggiatore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina