Dopo una domenica di riposo, l’Aquila Basket è pronta a tornare in campo questa sera, mercoledì 21 marzo, alle 20.30. I bianconeri saranno di scena in Sardegna contro il Banco di Sardegna Sassari per il recupero della 22esima giornata di campionato.
Dopo l’ultimo turno, che ha certificato la matematica salvezza dei bianconeri, la Dolomiti Energia è ora artefice del suo destino nella corsa playoff, con due posti su otto ancora a disposizione. Reduce da cinque vittorie nelle ultime sei gare di campionato, l’Aquila però in questo finale di regular season se la dovrà vedere con tre delle prime cinque in classifica: una sorta di “antipasto playoff” che servirà proprio a capire se la squadra di coach Lele Molin ha le carte in regola sia per giocarsela anche con le big del campionato e sia per qualificarsi ai playoff scudetto.
A Sassari la Dolomiti Energia cerca il secondo successo consecutivo in trasferta dopo il colpo a Desio contro Cantù: a disposizione dello staff tecnico dovrebbero tornare capitan Toto Forray e il classe 2001 Max Ladurner, che hanno recuperato dai rispettivi acciacchi a coscia e ginocchio e hanno ripreso ad allenarsi con la squadra.
I sardi sono invece in piena corsa per il quarto posto in classifica che darebbe loro il vantaggio del fattore campo nel quarto di finale, e nei due recuperi in programma – dopo Trento, Sassari affronterà mercoledì prossimo, 28 aprile, Brindisi – cercano punti importanti per rafforzare la loro posizione.
Sono ben 20 i precedenti tra le due squadre nelle ultime sei stagioni: Sassari è la terza squadra incontrata più volte in partite ufficiali nella storia della Dolomiti Energia dietro a Milano e Venezia.
Il bilancio è di 12-8 in favore dei trentini, che si sono imposti anche nell’ultima volta in cui le due formazioni si sono incontrate al PalaSerradimigni. In quell’occasione, nel febbraio 2020, a risolvere la partita fu una tripla sulla sirena di Alessandro Gentile (87-90).
Nel match di andata invece alla BLM Group Arena fu Victor Sanders a vestire i panni del trascinatore, segnando 22 punti nel successo 92-78 dei bianconeri sul proprio campo.
Lascia una recensione