San Michele di Telve, una sagra che cresce

La sagra di San Michele di Telve
La sagra di San Michele di Telve è giunta ormai alla quindicesima edizione e tutto è pronto e organizzato per quella che è, spiegano gli organizzatori, “a pieno titolo uno dei momenti più partecipati della Bassa Valsugana”. Il 24 settembre dalle 13.30 un’intera estate di lavori di organizzazione del comitato San Michele vedrà la sua concreta realizzazione e tutte le associazioni telvate, dall’oratorio, alla “sezione” dei Trentini nel mondo, per tutto il pomeriggio animeranno il paese per grandi e piccini.Il paese si riempirà di stand gastronomici dove le varie realtà offriranno assaggi e degustazioni di prodotti tradizionali. “Menzione particolare in questo quadro va fatta al gruppo Raggio che offrirà delle patatine fritte: ‘raggi di patate’, il cui ricavato verrà devoluto a un progetto di beneficenza”, sottolineano gli organizzatori. “Sarà inoltre presente il mercato contadino dove gli agricoltori telvati offriranno i prodotti del loro lavoro coltivati direttamente sul territorio”.

Oltre ai momenti che vedranno il cibo come protagonista saranno anche presenti delle attività per i più piccini gestite da pompieri e USD Telve che tra percorsi ad ostacoli, giochi col pallone e quant’altro riescono a mettere sempre allegria ai bambini che vi partecipano.

Anche la musica la farà da padrone, con la banda civica che porterà le sue note lungo le vie del paese. Infine sono da segnalare un’esposizione delle opere degli artisti locali, la mostra fotografica delle suore missionarie e le mostre dei lavori e degli strumenti di un tempo.

“È incredibile quanto si sia allargata la sagra nel corso delle varie edizioni passando da appena sei stand a più di cinquanta”, spiega Silvano Berti, uno degli ideatori. “Quella che è iniziata come una semplice iniziativa dell’oratorio di Telve, volta a riscoprire quanto fa parte della tradizione, si è trasformata in un momento di aggregazione che coinvolge tutte le realtà del paese e che ormai è talmente sentita che non solo dalla zona della Valsugana richiama turisti e spettatori, ma anche da altre zone del Trentino e pure dal Veneto in gran quantità. Più di 4 mila persone soltanto la scorsa edizione hanno acquistato il ‘pass’ che serve per mantenere viva questa grande manifestazione da un punto di vista economico”.

Merito di tutto questo, sottolinea ancora Berti, è certamente dovuto in buona parte alla grande bravura, tenacia e caparbietà del comitato San Michele che, guidato e presieduto dall’assessore alla cultura di Telve, Lorenza Trentinaglia, “riesce sempre ad armonizzare le molteplici anime di Telve e a offrire una grande festa che è entrata a pieno titolo nella vita del paese e che ci auguriamo – conclude – non diminuisca come partecipazione esterna ed interna ma anzi aumenti sempre più mantenendo, com’è stato finora lo spirito originario”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina