Il Biodistretto della Val di Gresta organizza un pomeriggio di dibattito e approfondimento sul tema: “Ripensare lo sviluppo locale in Val di Gresta, tra cooperazione e agroecologia”. L’iniziativa si svolgerà sabato 21 febbraio dalle 15.45 alle 19 a Ronzo-Chienis, presso la sala conferenze del Centro anziani in via don Chiettini 2. L’evento è aperto a tutti, previa prenotazione scrivendo a biodistrettovdg@gmail.com oppure al numero 342 191 0318.
L’agricoltura della Val di Gresta, conosciuta come “l’orto biologico del Trentino”, si confronta oggi con sfide climatiche, commerciali e dinamiche di abbandono, acuite dalla mancanza di una visione condivisa per il futuro. Come rilanciare il ruolo economico e sociale dell’agricoltura di montagna e rafforzare la sua capacità di garantire servizi ecosistemici a beneficio della comunità? Quali opportunità offre il Biodistretto e quali azioni sono necessarie per renderlo nuovamente attivo e strategico per il territorio? Un’occasione di confronto e dibattito per raccogliere proposte e stimoli per azioni concrete sul territorio.
Durante il pomeriggio interverranno i sindaci dei comuni di Isera, Mori e Ronzo-Chienis, Massimiliano Trenti dell’ Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia Autonoma di Trento, il professor Fabio Caporali dell’Associazione Italiana di Agroecologia, Simone Puppato della Fondazione Edmund Mach, Luigi Stefani – presidente Consorzio Trentino di Bonifica e Andrea Bonaldo – direttore Coop. Agricola El Tamiso. A moderare i vari interventi ci sarà il giornalista Walter Nicoletti.