Sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà in particolare Pergine ad ospitare “La Festa d’Autunno e la Festa della Zucca”, tra le vie del centro storico ed il parco “Tre Castagni”. Due intere giornate promosse da Comune di Pergine, Pro Loco, Copi, Cooperativa Castanicoltori e Apicoltori Valsugana (Apival) per presentare miele, castagne, zucche – esemplari di tutti i tipi e forme, tra momenti gastronomici, laboratori e musica – e tanti prodotti della terra tra degustazioni, mostre a tema, laboratori e attrezzature, in una cornice di musica e animazione.
“La Festa d’autunno è un evento importante per la Città di Pergine”, ha spiegato il presidente del consorzio Copi Gigi Ochner con gli assessori Sergio Paoli e Franco Demozzi. “Evento che acquista nuovi significati e valori, ma che sa esaltare i prodotti più tipici della Valsugana, mettendo in rete comuni, produttori e commercianti del centro”.
Domenica 16 a Caldonazzo, invece, la “Festa dei Sapori d’Autunno”, con bancarelle con prodotti della terra, piante e fiori, oggetti di artigianato, prodotti biologici e della gastronomia locale. Nel week-end successivo (22 e 23 ottobre) sarà Roncegno Terme, vero centro di produzione della castagne in Valsugana, ad ospitare la 37° edizione della “Festa della Castagna”. “È un evento che sa sempre unire tutta la comunità”, ha spiegato il sindaco di Roncegno Mirko Montibeller. “La castanicoltura a Roncegno Terme è una pratica antichissima, e si pensa sia stata portata in zona dai Romani. Tante gli eventi previsti tra musica, balli, giochi e degustazioni, con la novità della show cooking a cura di Giuliano Baldessari, chef di Roncegno ora noto in televisione con la trasmissione Top Chef Italia”.
Il calendario si completa il 22 e 23 ottobre con la “Festa della Castagna della Valle del Centa” tra trekking del gusto, pedalata d’autunno e pranzo del castanicoltore tra musica e prodotti locali. “Una proposta che sa unire territori ed eventi vicini grazie ad un territorio con tante eccellenze (castagna, miele, zucche e ortaggi), ed ad un ambiente autunnale suggestivo e possibile ampliare la proposta turistica puntando sulla sinergia e collaborazione tra enti, associazioni e produttori”, il commento di Stefano Ravelli, presidente dell’Apt Valsugana Lagorai. “Castagne e prodotti dell’autunno possono diventare un’occasione di sviluppo locale, integrazione del reddito, ed una chance per rilanciare il territorio allungando la stagione turistica”.
Lascia una recensione